Francesca Alotta, vincitrice a Sanremo con Aleandro Baldi: “Lotto contro il cancro”

Il Festival di Sanremo è una vetrina musicale importantissima per i cantanti, anche quando il piazzamento non è esaltante: possono testimoniarlo molti arrivati ultimi, come Zucchero, Vasco Rossi o Daniele Silvestri. Altrettanto triste è quando, pur vincendo, non si resta a lungo tra i ranghi più alti dello showbiz. Come è successo a Francesca Alotta.

Francesca Alotta

Casi come quello di Francesca Alotta o come quello di Lisa, seconda a Sanremo che per riproporsi ha aspettato l’occasione di Ora o Mai Più che non è comunque bastata, confermano che la strada verso la celebrità non è un pacifico sentiero di mattoni gialli come nel Mago di Oz ma un percorso a ostacoli. E dopo la vittoria a Sanremo nel 1992, Francesca ne ha dovuti superare molti.

Francesca Alotta, nata a Palermo nel 1968, dopo un passato da corista di grandi artisti e una partecipazione a Domenica In nel quartetto Le Compilation, nel 1992 si presenta al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte in coppia con il cantautore toscano Aleandro Baldi: i due arrivano primi con Non Amarmi, diventata una delle canzoni più celebri del Festival.

Francesca Alotta, Aleandro Baldi

Sembra l’inizio di una promettente carriera per Francesca, che l’anno dopo si ripresenta tra i Big ma non ottiene un gran riscontro mentre Baldi, l’anno ancora successivo, vince il Festival con Passerà. Da allora per Francesca le occasioni di lavoro non mancano, compresa una nuova partecipazione a Domenica In, ma sempre in un ruolo minore finché arriva l’oblio per il grande pubblico.

Francesca Alotta: ecco com’è oggi

Recentemente ospite a Vieni da Me da Caterina Balivo, Francesca Alotta oggi 51enne ha parlato dei tanti ostacoli che ha dovuto affrontare nella sua vita: la difficile vita sentimentale, l’impossibilità di diventare madre dopo un aborto spontaneo, i gravi problemi di salute che la vedono impegnata in una dura lotta contro il cancro.

Francesca Alotta

Del suo primo marito ha detto: Non era la persona giusta e speravo che cambiasse. Ero innamorata persa, ma purtroppo non sempre si può avere tutto ciò che si desidera. Io aspettavo un figlio e l’ho perso perché avevo scoperto che lui aveva un’altra situazione. In ospedale sono stata lasciata da sola e poi ho deciso di lasciare mio marito. Dopo ho scoperto che per me era quasi impossibile avere un bambino. E’ stato complicato perché io sono nata mamma, con l’istinto materno”.

Dopo la fine del matrimonio, non ha avuto maggiore fortuna con gli uomini: durante Music Farm, nel 2004, un fidanzato le ha svuotato il conto in banca cointestato. Non le è andata meglio con il compagno successivo: Quando ho chiuso la storia è cominciato lo stalking. Veniva ai concerti con il cappuccio in testa e non era facile cantare in quel modo. Una volta me lo sono ritrovato in casa e all’epoca non c’erano le leggi di adesso e quindi è stato difficile denunciare”.

Adesso il nemico non è uno stalker ma il tumore: dopo l‘asportazione di utero e ovaie, Francesca sta per cominciare le cure. “E’ l’ennesima battaglia, quando stai rischiando la tua vita ti rendi conto di quanto essa sia preziosa – ha confessato a Caterina Balivo – Le mie amiche staranno insieme a me in questi mesi mentre farò la radioterapia”.

 

 

Impostazioni privacy