Clive Cussler | morto il celebre scrittore di romanzi d’avventura

Ci lascia ad 88 anni Clive Cussler, uno degli autori di romanzi d’avventura più noti al mondo, autori di bestseller internazionali come Recuperate il Titanic! del 1976, che raccolse un consenso unanime e rese lo scrittore americano uno dei romanzieri d’avventura contemporanei più apprezzati.

“È con grande tristezza che condividiamo la notizia di nostro padre Clive Cussler all’età di 88 anni. Ha vissuto una vita di avventure paragonabili a quelle degli eroi dei suoi libri. Un padre e un nonno divertente, amorevole, che ci mancherà tantissimo”. Con queste parole, la famiglia dello scrittore ha dato la triste notizie del suo decesso.

Addio a Clive Cussler

A condividere la notizia anche la seconda moglie, Janet Horvath, che scrive sull’account ufficiale dell’autore: “È con il cuore gonfio di dolore che devo dare la notizia della morte di mio marito Clive, avvenuta lunedì. È stato un privilegio condividere la sua vita. Voglio ringraziare i suoi fan e i suoi amici per il sostegno. Era l’uomo più gentile e buono che abbia mai incontrato. So che le sue avventure continueranno”.

Una lunga carriera

Cussler era nato ad Aurora, Illinois, nel 1931. Lo scrittore aveva lavorato per anni come direttore creativo in una delle più importanti agenzie pubblicitarie americane, prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, che lo ha tenuto occupato fino agli ultimi giorni di vita. Nel corso della sua lunga carriera, Clive Cussler ha scritto ben 18 romanzi di finzione, 2 avventure per bambini e 2 titoli non narrativi. Ma se si considerano i romanzi scritti con l’aiuto di coautori, tra cui suo figlio Dirk Cussler, il numero sale oltre 60.

Leggi anche: Il Vento tra i Salici | il celebre romanzo sta per tornare al cinema

I film tratti dai suoi libri

Dai romanzi di Cussler sono stati tratti due film. Il primo, Blitz nell’oceano (Raise the Titanic!, 1980), con Richard Jordan nella parte di Dirk Pitt e Jason Robards nella parte dell’ammiraglio James Sandecker, fu tratto dal capolavoro Recuperate il Titanic!. Nel 2005, invece, fu Matthew McConaughey ad interpretare Dirk Pitt nel film Sahara (Steve Zahn invece recitava nel ruolo di Al Giordino). Entrambi i film non ottennero il successo commerciale sperato.

Impostazioni privacy