Coronavirus, Borrelli: “Contagiati saliti a 650. Altri tre decessi”

Borrelli nel bollettino quotidiano sul coronavirus. “Sono guarite 45 persone in totale, le ultime proprio nei minuti precedenti a questo aggiornamento. Il numero dei contagiati è 650. In Lombardia altri tre decessi, con quadro clinico già complicato”

bambini coronavirus
foto archivio

Angelo Borrelli è intervenuto dalla Protezione Civile per dare un nuovo aggiornamento sul coronavirus. “Iniziamo da una notizia positiva: ci sono 45 persone guarite in totale, le ultime proprio nei minuti precedenti a questo aggiornamento. Il dato complessivo dei positivi è 650 in totale, a cui seguirà la tabella regione per regione. Ciò che è interessante è il quadro delle persone in isolamento domiciliare. Il professor Brusaferro può dirci in che condizioni sono, ma sono tutti con lievi sintomi o difficoltà alcuna”.

Aumentano i decessi. “Ci segnalano dalla Regione Lombardi altri tre decessi – spiega Borrelli – persone che avevano un quadro clinico delicato ed importante. Tutti avevano più di 80 anni. Le criticità di oggi? Non ce ne sono state, anche nelle zone rosse. Voglio ringraziare la cittadinanza che segue le indicazioni delle autorità. E ringrazio volontari, strutture operative e forze dell’ordine per il loro lavoro prezioso. Assistono le persone in quei territori che necessitano di supporto e monitoraggio. Continuano a garantire anche il montaggio delle tende che sono poste all’esterno degli ospedali”.

Leggi anche –> “Salvini, così usi lo sfintere di un altro”. Un nemico? No, il capo della Polizia

Leggi anche –> Arresto scrittore a Roma: era in un giro di truffatori immobiliari

“Arrivate 35mila mascherine nel nord Italia”

Borrelli dà un rapido aggiornamento anche sul reperimento dei materiali per le strutture. “Già in queste ore – spiega – stanno arrivano 35 mila mascherine in Emilia, Lombardia, Piemonte e Veneto. Stiamo procedendo ad acquisti importanti e stiamo monitorando la questione sul versante amministrativo. Voglio ringraziare in questa fase Eni per aver messo a disposizione mascherine”.

“Si tratta di una importante donazione – conclude – a beneficio di tutti i cittadini delle zone colpite. Di questo possiamo solo ringraziarli”. Intanto sono stati divulgati anche i dati regionali. In Lombardia sono 403 i contagiati (di cui 40 dimessi perchè
guariti e 14 morti). E’il dato più alto in tutta Italia. Centoundici in Veneto (2 morti), 97 in Emilia Romagna (1 morto), 19 in Liguria, 4 in Sicilia (2 guariti), 3 ciascuna in Lazio (tutti e 3 guariti), Campania, Marche, 2 in Toscana e Piemonte, 1 in Alto Adige, Abruzzo e Puglia. I ricoverati con sintomi sono 248, 56 sono in terapia intensiva e ben 284, come sottolineato da Borrelli, in isolamento domiciliare. I tamponi somministrati sono stati 12.014 (la metà dei quali in Veneto).

Impostazioni privacy