Indiana Jones 5 | Steven Spielberg lascia ufficialmente la regia del film

Il regista Steven Spielberg ha lasciato la direzione del film Indiana Jones 5, prenderà il suo posto – probabilmente – James Mangold.

Non sembra trovare pace Indiana Jones 5! Dopo anni di conferme e smentite, problemi con la sceneggiatura e la disponibilità degli attori coinvolti, l’inizio delle riprese slitterà nuovamente. La data del primo ciak era praticamente imminente, fin quando è arrivata – come un fulmine a ciel sereno – la notizia dell’abbandono di Steven Spielberg nel ruolo di regista.

Indiana Jones 5 | la verità sull’addio di Steven Spielberg

Il sito Variety ha riportato una notizia che ha colto di sorpresa i fan del franchise e anche coloro i quali davano per scontato la presenza di Spielberg alla direzione del quinto film con Harrison Ford. Il regista premio Oscar 73enne è uscito fuori dal progetto della Lucasfilm perché la sua intenzione era di superare la storia di Henry Jones Jr e dar voce a una nuova generazione di narratori con una nuova prospettiva.

Al suo posto, starebbe circolando il nome di James Mangold, ritenuto tra i registi più adatti per un film del genere dopo varie esperienze dietro la macchina da presa. Inoltre, i suoi lungometraggi sono stati molto apprezzati dalla critica e anche dal pubblico in termini di boxoffice, come con il film Logan dal quale ha incassato 619 milioni di dollari in tutto il mondo. Ultimo, è stato il film Ford v. Ferrari con Christian Bale e Matt Damon, apprezzato con quattro nomination agli Oscar 2020.

Leggi anche: Harrison Ford su Indiana Jones 5 | le domande del passato saranno risolte

Leggi anche: Indiana Jones 5 | Kathleen Kennedy conferma un nuovo film con Harrison Ford

Indiana Jones 5 | la sceneggiatura

In merito alla sinossi, ancora si brancola nel buio più totale. Tralasciando l’età avanzata di Harrison Ford, quel che pare certo è il fatto che vedremo nuovi sviluppi nella vita di Indiana Jones. In particolar modo, alcune domande del passato, molto probabilmente, avranno le risposte che meritano. In attesa di avere la conferma di James Mangold come regista del quinto film, intanto la sceneggiatura è pronta. Scritta originariamente da David Koep già noto per Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, mentre per la riscrittura era stato invece incaricato Jonathan Kasdan, figlio del Lawrence Kasdan che scrisse I predatori dell’arca perduta. 

Impostazioni privacy