La nave fantasma ora è vuota: lascia per ultimo il Comandante italiano

L’equipaggio della Diamond Princess, compreso il comandante italiano di 44 anni Gennaro Arma, potrà tornare a casa se risulterà negativo ai test.

L’incubo della ‘nave fantasma’ è finito. Dopo tre settimane di quarantena tutti passeggeri della nave da crociera Diamond Princess sono stati evacuati. L’equipaggio, compreso il comandante italiano di 44 anni Gennaro Arma, potrà tornare a casa se risulterà negativo ai test. A bordo sono state contagiate 700 persone su 3.500 passeggeri, quattro sono morte. Il comandante italiano, come da protocollo, è stato l’ultimo ad abbandonare la nave.

Leggi anche -> Coronavirus, ONG in quarantena: “Illegittimo, vogliono fermarci”

I membri dell’equipaggio verranno condotti in un centro specializzato nella prefettura di Saitama, a nord di Tokyo, dove già ieri sono state trasferite le prime 91 persone sbarcate. Rimarranno poi in osservazione per due settimane prima di essere nuovamente testati e poi eventualmente dimessi. Il ministero ha inoltre precisato che alcuni membri dell’equipaggio verranno rimpatriati nei loro paesi di origine senza visitare i centri specializzati, con il supporto dei mezzi messi a disposizione dai paesi interessati.

Leggi anche -> Coronavirus: confermato primo caso in Nigeria | Si teme ecatombe

La Diamond Princess inizialmente trasportava 3.700 passeggeri, 705 positivi al coronavirus e trasferiti nei centri medici. Intanto in Giappone si intensifica l’allarme su una espansione del coronavirus. Dopo la decisione del governo di tenere chiuse le scuole elementari e medie superiori a partire da lunedì, anche l’operatore del parco giochi Disneyland, ad est di Tokyo, tra i complessi turistici più visitati al mondo, ha deciso la chiusura da domani, 29 febbraio “Puntiamo a riaprire le attività il
16 marzo, ma la decisione sarà formulata in base agli sviluppi
sulla diffusione del coronavirus nelle prossime settimane, e
dopo aver discusso con le autorità governative competenti”, ha
precisato in un comunicato.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy