I formaggi? Non fanno ingrassare, lo dice la scienza!

Secondo uno studio scientifico recente, le persone che mangiano formaggio sono più magre e presentano un livello di colesterolo più basso rispetto a chi non consuma formaggi. E’ quanto scoperto da un team di nutrizionisti di Dublino.

 

I formaggi? Fanno bene ed aiutano a mantenere il pesoforma!

Un team di ricercatori dell’University Collage di Dublino ha scoperto che mangiare formaggi fa bene alla salute. Un dato che smentisce le teorie di tanti nutrizionisti, secondo i quali, i prodotti caseari andrebbero eliminati dalle nostre tavole. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica  Nutrition and Diabetes ed ha trovato approvazione da parte del mondo scientifico.

I nutrizionisti hanno sottoposto al test circa 1500 persone tra i 18 ed i 90 anni. Quello che hanno scoperto è sorprendente. Coloro che non mangiano abitualmente formaggi hanno una percentuale di massa grassa maggiore, un livello di cortisolo nel sangue più alto e sono più in carne rispetto a chi consuma abitualmente formaggi. I grandi consumatori di formaggi, dunque sono più magri, più in salute e più felici

LEGGI ANCHE—–>Senza zucchero per un mese? Cosa succede? Ce lo spiega la scienza!

Restare in forma e vivere felici? E’ facile, basta   mangiare formaggi!

I ricercatori di Dublino hanno  smentito teorie mediche precedenti, secondo le quali, il consumo di formaggi andrebbe drasticamente ridotto. I medici hanno confermato che il consumo di prodotti caseari è salutare poichè i grassi saturi contenuti al loro interno, non aumentano i livelli di cortisolo grazie ai loro nutrienti.

Dopo tanti anni finalmente è stato sfatato un mito, i formaggi non fanno ingrassare, sono salutari ed aiutano a mantenere la linea. Ma attenzione, come per tutti gli alimenti, anche per i prodotti caseari, vale la stessa regola : “non bisogna eccedere!” Il buon senso a tavola non dovrebbe mai mancare. I formaggi vanno consumati, fanno bene alla salute e rallegrano il palato, ma le quantità devono essere controllate, le dosi non devono essere smodate. Nessun alimento va demonizzato, ciò che è importante è assumerne le giuste quantità.

Impostazioni privacy