Mattarella+firma+il+decreto+Coronavirus%3A+le+regole+e+gli+aiuti
meteoweekcom
/2020/03/03/mattarella-firmato-decreto-coronavirus-premier-conte-nuove-regole/amp/
Cronaca

Mattarella firma il decreto Coronavirus: le regole e gli aiuti

La firma del presidente arriva mentre  per la prima volta sembra rallentare la progressione del virus in Italia.  Sono 149 i guariti, ben 66 in più rispetto al giorno precedente. Ma aumentano anche i decessi: sono 52 in 4 regioni.

Molte regole, ma anche aiuti. Firmato il nuovo decreto voluto da Conte e dal Governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto-legge ed il relativo disegno di legge di conversione sulle ‘Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-2019’. Il decreto è stato adottato ieri dal premier Giuseppe Conte.
Il decreto, che contiene le prime misure di sostegno economico per famiglie e imprese della zona rossa, e un primo pacchetto di aiuti per il turismo, è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è in vigore dalla mezzanotte.

Leggi anche -> Coronavirus, 98 pazienti di Tor Vergata a Roma sono a rischio contagio

Le nuove regole per la zona rossa

Nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini; in Veneto il comune di Vò) le misure di contenimento del virus sono: divieto di allontanamento da parte di tutti gli individui presenti; il divieto di accesso, la sospensione di manifestazioni e iniziative, la chiusura delle scuole, la sospensione dei viaggi d’istruzione, la chiusura dei musei e degli altri istituti culturali, la sospensione dell’attività dei pubblici uffici (salvo per i servizi essenziali), la sospensione delle procedure concorsuali, la chiusura di tutte le attività commerciali ad esclusione di quelle di pubblica utilità, la sospensione dei servizi di trasporto, la sospensione delle attività delle imprese ad  esclusione di quelle che erogano servizi essenziali.

Leggi anche -> Il Coronavirus si espande: la prossima vittima può essere l’Europeo di Calcio

Aiuti alle famiglie e ai lavoratori

Carta famiglia anche a chi ha un solo figlio
Per i residenti in di Lombardia e Veneto, con la possibilità che l’area si ampli in base all’estensione del contagio, nel 2020 la Carta famiglia che dà accesso a sconti su beni di prima necessità sarà rilasciata anche ai nuclei con un solo figlio mentre oggi il limite di accesso è di 3 figli. Sarà prorogata fino al 30 giugno 2020 la validità delle tessere sanitarie in scadenza.

Stop bollette e Rc auto fino 30 aprile nella zona rossa
La sospensione delle bollette di acqua, luce, gas e anche dei rifiuti potrebbe operare solo fino a fine aprile,  stop ai pagamenti delle
utenze, ma anche dell’Rcauto e del pagamento dei contributi previdenziali nelle aree dei focolai, vale fino al 30 aprile. Nelle prime bozze si fissava invece una sospensione di sei mesi fino al 31 luglio.

Cigs in deroga in zona rossa fino a 3 mesi
Il pacchetto che si applica ai circa 20mila lavoratori delle “zone rosse”, punta essenzialmente a sostenere il reddito dei lavoratori coinvolti da sospensione di attività (o residenti o domiciliati nelle aree interessati dalle misure restrittive e che lavorano in altre zone). I datori del settore privato, incluso quello agricolo, che non possono beneficiare degli strumenti di sostegno al reddito previsti a legislazione vigente, con unità produttive nei Comuni della zona rossa dell’emergenza Coronavirus possono presentare domanda di Cigs in deroga per la durata della sospensione del rapporto di lavoro (e comunque per un periodo massimo di tre mesi). La norma riguarda anche i datori di lavoro del settore privato che hanno in forza lavoratori residenti o domiciliati in quei Comuni. Si semplificano inoltre le procedure per gli ammortizzatori sociali (in primis, la cassa integrazione ordinaria); e per quelle imprese, che hanno già in corso un trattamento di cassa integrazione straordinaria, si apre alla possibilità di presentare domanda di cassa integrazione ordinaria per un periodo, in ogni caso, non superiore ai tre mesi.

Indennità mensile di 500 euro ai lavoratori autonomi
Per i lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, professionisti e collaboratori, che hanno sospeso l’attività a seguito dell’emergenza sanitaria, arriva una indennità mensile di 500 euro per un massimo di tre mesi.

Slittano a 1 giugno rate rottamazione ter
Sul fronte fiscale, sempre nella zona rossa è prevista la sospensione delle cartelle anche per le entrate non tributarie (ad esempio per i contributi) che avevano scadenze tra il 21 febbraio e il 30 aprile, e lo slittamento al 31 maggio (differito al 1 giugno perché il 31 è festivo) della scadenza del 28 febbraio per chi ha aderito alla rottamazione ter e del 31 marzo per chi ha aderito al ”saldo e stralcio”.

Contributi sospesi per il turismo a livello nazionale
Il primo Dl prevede misure ad hoc per il settore del turismo in tutta Italia, con sospensione dei versamenti di ritenute e contributi per il settore alberghiero. Misure adottate perchéil settore ha subito e sta subendo delle cancellazioni quindi si dovevano dare risposte immediate, anche dal punto di vista della liquidità.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…