Saoirse Ronan | la brillante carriera dell’attrice rivelazione di Hollywood

Ripercorriamo la brillante carriera della bravissima Saoirse Ronan attraverso la sua biografia.

Bella, brillante, dallo sguardo accattivante e talento da vendere, ecco il bigliettino da visita per la venticinquenne Saoirse Ronan. Negli ultimi anni, in particolar modo nel 2019, è stata la tra le attrici maggiormente apprezzate per le sue abilità recitative in film come Piccole Donne della regista Greta Gerwig. Siamo certi, che presto o tardi, arriverà anche il suo momento di stringere tra le mani la statuetta dei Premi Oscar e tanti altri riconoscimenti cinematografici. Per scoprire qualcosa in più sul suo conto dal punto di vista professionale, ecco alcuni accenni sulla sua filmografia variegata e interessante nonostante la giovane età.

Saoirse Ronan | i primi passi come attrice

La Ronan ha debuttato sul grande schermo da bambina, con la commedia romantica di Amy Heckerling del 2007 I Could Never Be Your Woman. A partire da quel ruolo, leggermente satirico è riuscita a farsi notare soprattutto dai produttori. Dotata di una personalità contagiosa e un aspetto affascinante grazie ai suoi bellissimi occhi, è riuscita a rubare la scena ad attori del calibro di Michelle Pfeiffer e Paul Rudd. 
Nello stesso anno, ha preso parte al film The Christmas Miracle di Jonathan Toomey, fino ad arrivare a un grande successo.

Leggi anche: Piccole Donne, come il nuovo film ha cambiato la percezione di alcuni personaggi

Saoirse Ronan | la prima consacrazione

Dopo quei piccoli ruoli, grazie al film Espiazione di Joe Wright arriva la sua grande occasione. Tale è stato il successo e l’approvazione da parte della critica, da ricevere la sua prima nomination all’Oscar come Miglior attrice non protagonista. Briony secondo la versione della Ronan (13 anni) sperimenta confusione mentre sentimenti romantici affiorano nel suo giovane cuore. L’insensibilità giovanile e l’ inconsapevolezza provoca una rottura fatale nella vita dei protagonisti del film, a causa delle azioni avventate di Briony.

Leggi anche: Oscar 2021 | troppo presto per parlare della prossima edizione?

Saoirse Ronan | la nuova stella di Hollywood

Il profilo della Ronan brilla sempre di più tra le stelle del firmamento di Hollywood dopo questo film. Tant’è che subito dopo viene ingaggiata Death Defying Acts di Gillian Armstrong e il film City of Ember. Entrambi i film si sono serviti della giovinezza dell’attrice unita alla sua saggia astuzia e curiosità. Lei è una delle poche attrici che mantiene una credibilità molto alta tra le attrici di Hollywood, collaborando costantemente anche con mostri sacri del cinema internazionale. Un esempio è il film The Way Back di Peter Weir nel quale è l’unica ragazza in un cast di uomini più anziani.

Leggi anche: I film diretti da donne più attesi del 2020

Saoirse Ronan | tra drammi e sperimentazioni

Se c’è una qualità che fa parte della Ronan è senza dubbio il coraggio di non dire mai di ‘no’ anche a film molto difficili. Questo è il caso di The Lovely Bones di Peter Jackson incentrato su una storia di stupro e omicidio ai danni di un bambino. L’interpretazione di Saoirse è davvero toccante, convincente e perfettamente in linea con il racconto drammatico.

Il periodo della sperimentazione per la bella attrice viene identificata con tre film: Hanna, Violet & Daisy e Bisanzio. In questi viene decostruito il film d’azione, la commedia sul crimine e un thriller sui vampiri, mostrando sempre un’interpretazione impeccabile.

Leggi anche: Piccole Donne, 5 motivi per vedere il film di Greta Gerwig

Saoirse Ronan | l’attrice più richiesta di Hollywood

Dopo aver sperimentato con successo in diversi generi, i registi di Hollywood fanno di tutto pur di averla nei loro film. Wes Anderson ha voluto fortemente la Ronan nel capolavoro The Grand Budapest Hotel, un vero spettacolo per gli occhi e per gli amanti del cinema. E persino il bellissimo Ryan Gosling al suo esordio alla regia, ha voluto Saoirse nel film Lost River. Dopo alcune esperienze come doppiatrice per il film di Studio Ghibli Arrietty e il film d’animazione Loving Vincent, continua con lungometraggi indipendenti.

Saoirse Ronan | l’incontro con la regista Greta Gerwig

Fondamentale per la sua carriera, l’incontro con la regista Greta Gerwig, che decide di sceglierla come protagonista del suo Lady Birdun’adolescente dai capelli rosa con un carattere ribelle e la convinzione di essere più matura rispetto alle ragazze della sua età. L’attrice giunta alla quarta nomination agli Oscar, con Piccole Donne viene notata davvero da tutti, grazie alla sua interpretazione come Jo March, la figlia più emancipata e determinata a rompere le regole della società dell’Ottocento. Un altro film ugualmente fondamentale è Maria Regina di Scozia esordio alla regia di Josie Rourke.

Parliamoci chiaro, Saoirse Ronan è una garanzia perché ogni scelta cinematografica che ha deciso di portare a termine è stata un successo grandioso, dimostrandosi coraggiosa e determinata a distruggere gli stereotipi imposti dalla società odierna.

Impostazioni privacy