Il dietrofront di Canal Plus: “Chiediamo scusa all’Italia”

Ieri Canal Plus aveva diffuso un video satirico contro l’Italia sul Coronavirus. Oggi arriva la lettera di scuse nei confronti del nostro Paese.

lettera canal plus

È stato rimosso quello che è stato definito, nel giro di poche ore, il video della discordia. Canal Plus, una delle emittenti televisive più importanti in Francia, aveva reso noto uno spot televisivo di dubbio gusto. Al centro di tutto c’era un pizzaiolo italiano alle prese – secondo il copione – con il Coronavirus. L’uomo stava sfornando una pizza prima di riversare del muco sul suo stesso prodotto. E in sottofondo, con una musicale quasi folkloristica, un messaggio letto da una voce femminile: “Ecco la pizza Corona, la pizza italiana che farà il giro del mondo“.

Ovviamente tutto questo ha creato tutta una serie di messaggi scandalizzati da parte degli italiani. In primis quello di Giorgia Meloni, che sul suo profilo Facebook, ha parlato di video disgustoso. E ci sono volute alcune ore prima che arrivassero le contromisure da parte di Canal Plus. In primis il video che ha fatto tanto discutere è stato fatto rimuovere dalle rotazioni della emittente. E poi è stata redatta una lettera di scuse da parte dei vertici della televisione transalpina, firmata da Maxime Saada, presidente del gruppo Canal Plus.

Giorgia Meloni ha espresso forte sconcerto per il video – meteoweek.com

La lettera di Canal Plus

Saada ha redatto una lettera che ha voluto indirizzare all’ambasciatore italiano in Francia, Teresa Castaldo. “Comprendiamo il dolore e la rabbia degli italiani – si legge nella missiva – . Vogliamo inviare le nostre scuse più sincere. Il video voleva essere satirico, ma non lo è. Ed è ancor più inappropriato nell’attuale contesto di pandemia. Vogliamo porgere le scuse più sincere all’Italia, agli italiani, alla comunità italiana in Francia e a tutti quelli offesi“.

A nome della direzione di Canal Plus, vogliamo indirizzare le nostre scuse più sincere all’Italia, all’insieme degli italiani e alla comunità italiana in Francia e a tutti coloro che sono rimasti feriti. Groland (la trasmissione in cui è andato in onda il video) è una trasmissione dall’umorismo acido e sarcastico trasmessa su Canal+ dal 1993. Nessuno sfugge al suo umorismo e gli autori scrivono la trasmissione in grande libertà. Ciò può avere la conseguenza, rara ma deplorevole, di produrre un testo o uno sketch inutilmente offensivo“.

“La direzione di Canal Plus e io stesso proviamo collettivamente, e ciascuno personalmente, sentimenti fraterni e amichevoli per l’Italia e gli italiani. Siamo solidali con l’Italia per la prova che traversa proprio come la Francia“. Saada conclude la sua missiva ribadendo le proprie scuse nei confronti del popolo italiano. Basteranno?

Impostazioni privacy