Harry Potter | 5 curiosità sull’amata professoressa Minerva Mcgranitt

Conoscete tutta la vita della professoressa di Trasfigurazione Minerva Mcgranitt, tra i protagonisti del franchise di Harry Potter?

Da quando i libri hanno dominato gli scaffali delle librerie di tutto il mondo verso la fine degli anni ’90 fino ad arrivare ai film iniziati con Harry Potter e la pietra filosofale, la storia del maghetto con la cicatrice in fronte è diventato un fenomeno culturale senza pari. La creazione della storia di JK Rowling si è resa di facile comprensione per adulti e bambini, grazie a una narrazione complessa ma spiegata in maniera semplice e un fantastico cast di personaggi.

Tra i più amati, insieme al protagonisti, i suoi amici e Silente, senza dubbio c’è la professoressa di Trasfigurazione Minerva Mcgranitt interpretata dalla grande Maggie Smith. Per celebrare il suo personaggio abbiamo trovato 5 curiosità di cui non eravate a conoscenza…

Nata da un matrimonio travagliato

A causa della natura segreta del mondo magico, capitava spesso che i maghi e le streghe sposassero i cosiddetti Babbani. Nelle Highlands scozzesi, due giovani – un reverendo di nome Robert McGonagall (Mcgrannitt) e una ragazza di nome Isobel Ross – si innamorarono contro ogni previsione, ma ciò che Robert non sapeva è che quando la sua innamorata andava via alcuni per alcuni mesi, in un collegio, in realtà la scuola era proprio quella di Hogwarts.

Contro ogni previsione e senza dirlo alla sua famiglia, Isobel si innamorò di Robert e fuggirono via. Dopo aver lasciato indietro entrambe le loro famiglie, la coppia decise di trasferirsi nella loro città natale a Caithness, dove Isobel continuo a prendere cura della loro casa, nascondendo al marito il fatto che fosse una strega straordinariamente talentuosa.

Leggi anche: Harry Potter | Tom Holland ne sa più di J.K. Rowling

Le prime abilità di Minerva hanno causato problemi

Chiamata come la nonna di Isobel – che era lei stessa una maga particolarmente talentuosa – Minerva provocò immediatamente scalpore a causa del suo strano nome e dell’apparente depressione postpartum di sua madre. In tutto questo Robert non sapeva giustificarsi con i vicini curiosi e i cittadini.

Quando Minerva iniziò a mostrare innegabili abilità magiche, tra cui una connessione speciale con il gatto di famiglia, i poteri sui suoi giocattoli e le cornamuse di suo padre, la strega sotto copertura sapeva che alla fine avrebbe dovuto confessare la verità a suo marito. La notizia causò una rottura tra i due nonostante ebbero altri due bambini “magici”. Quando arrivò la fatidica lettera da Hogwarts, fu un sollievo per tutti.

Leggi anche: Daniel Radcliffe | ci sarà Harry Potter nel nuovo film di Animali Fantastici?

Un amore condannato

Sfortunatamente per Minerva Mcgranitt dopo Hogwarts la sua vita prese una svolta inaspettata e triste quando si trattava di relazioni romantiche. Nonostante un’offerta di lavoro redditizia da parte del Ministero della Magia nel Dipartimento di Applicazione della Legge Magica, Minerva si era innamorata di un ragazzo Babbano, Dougal McGregor vicino alla sua città natale. Proprio come accadde con i suoi genitori, Minerva non voleva ferirlo raccontandogli la sua vera natura e per tanto decise di rifiutare la sua proposta di matrimonio e lasciarlo per amore.

Leggi anche: Harry Potter | La Warner Bros. vuole un parco a tema a Tokyo?

Il tempo di Minerva al Ministero

Minerva ormai con il cuore spezzato per la fine della storia con Dougal, iniziò il suo lavoro al Ministero a Londra. Ben presto la strega si rese conto che quello non era il lavoro dei suoi sogni e di aver buttato la sua relazione alle ortiche senza motivo. Molti dei suoi colleghi erano fermamente anti-Babbani, il che disturbava Minerva. Alla fine, ha creato le sue opportunità; dopo aver mandato un gufo a Hogwarts per vedere se c’erano posti di lavoro disponibili, Albus Silente rispose immediatamente offrendole un lavoro come docente del corso di Trasfigurazione, che accettò immediatamente.

Leggi anche: Harry Potter, apre a New York il negozio più grande del mondo dedicato a Hogwarts

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Un combattente per tutta la vita

La McGranitt ha trascorso la maggior parte del suo tempo come professore di Trasfigurazione a Hogwarts e guidando la Casa dei Grifondoro alla vittoria sia per la Coppa della Casa che per la finale del Quidditch. Minerva non temeva nessuno, sempre pronta a schierarsi con Harry nel combattere Voldemort, anche durante l’ultimo film: I Doni della Morte. Oltre a fornire una feroce resistenza contro Colui che non deve essere nominato e i suoi Mangiamorte, il suo grido nel vedere il corpo morto di Harry è uno dei momenti più emozionanti della saga intera.

Impostazioni privacy