Coronavirus, resta un solo caso positivo in Vaticano

La seconda persona controllata in Vaticano ha dato esito negativo ai test. Altre persone sono state poste in quarantena.

coronavirus-vaticano

Continua a essere alta la tensione in Vaticano, dopo la notizia del primo caso di positività al Coronavirus. Tuttavia, non arrivano notizie allarmanti dopo gli avvenimenti dei giorni scorsi. In particolare, dopo che il caso è emerso durante gli eventi di fine febbraio, sono scattati i controlli sui partecipanti. Tra il 26 e il 28 febbraio, infatti, si sono svolti alcuni eventi promossi nell’Aula Nuova del Sinodo e nell’Auditorium della Conciliazione. In Vaticano, però, almeno per il momento resta uno solo il caso di contagio del Covid-19.

Anche perchè nel frattempo è stato svolto il tampone a un’altra persona, che era considerata un caso presunto. Si tratta della persona che ha portato alla chiusura temporanea e alla sanificazione degli uffici della Segreteria di Stato. In ogni caso, questa persona ha dato esito negativo ai test, tanto da far tirare un grande sospiro di sollievo. In ogni caso, la guardia non viene affatto abbassata in Vaticano, visto che questi sono giorni particolarmente importanti. Anche per via delle condizioni di papa Francesco, che nei giorni scorsi ha messo paura a tutti i fedeli.

In Vaticano si continuano a monitorare le condizioni di papa Francesco – meteoweek.com

In ogni caso, in Vaticano si prendono tutte le contromisure necessarie per proseguire in maniera regolare con le attività ecclesiastiche e legate ai fedeli. Di certo sarà molto difficile che l’Angelus previsto per domattina si svolgerà regolarmente in piazza san Pietro. Si continua a valutare la possibilità di una trasmissione dell’omelia del Santo Padre in forma video. Ma nel frattempo, il fatto che sia stato riscontrato un solo caso di positività l Coronavirus nella Città del Vaticano può aiutare a rendere l’aria meno pesante.

Anche perchè ci ha pensato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, a tranquillizzare gli animi. Nelle scorse ore, infatti, si era parlato della possibilità che i soggetti positivi ai test fossero almeno quattro o cinque. Nel frattempo, però, continua il periodo di quarantena per altre persone che fanno parte del novero della Santa Sede. In Vaticano si vuole evitare la diffusione del Coronavirus, specialmente dopo che è venuto fuori il primo e fin qui unico caso di positività ai test.

Impostazioni privacy