Coronavirus, la Gran Bretagna sconsiglia i viaggi in tutta Italia

Grande risalto da parte dei giornali inglesi al decreto #iorestoacasa che questa mattina diventa legge.

Il primo ministro britannico Boris Johnson (Photo by ALBERTO PIZZOLI/POOL/AFP via Getty Images)

Italia tagliata fuori

Una delle prime conseguenze del coronavirus è stato Il fatto che molti paesi hanno cominciato a sconsigliare numerose destinazioni dove il contagio sembrava essere più aggressivo. L’Italia, in questo momento, dopo la Cina, è il secondo paese al mondo nel quale si sconsiglia di viaggiare.

LEGGI ANCHE > Scatta il decreto: e i supermercati sono presi d’assalto

LEGGI ANCHE > Cosa prevede il nuovo decreto

La reazione degli altri paesi

Immediatamente dopo l’annuncio pubblico del presidente del consiglio Giuseppe Conte che il decreto #iorestoacasa stava diventando legge, Il Regno Unito ha diramato una nota con la quale si sconsigliava qualsiasi viaggio in Italia. Allo stesso tempo, in Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles chi arriva dall’Italia per un qualsiasi motivo, anche professionale, è tenuto a sottoporsi a un periodo di quarantena non inferiore ai quattordici giorni. A chiunque atterri nel Regno Unito si chiede un periodo di auto-isolamento, anche se si sta bene e non si avverte alcun sintomo riconducibile anche a una semplice influenza stagionale.

Grande risalto al decreto

Il decreto che oggi diventa legge è stato ribattuto con grande di salto da tutti i siti inglesi quasi in tempo reale. Da una parte si è sottolineata la grande emergenza e il coraggio del governo italiano di chiedere a tutti i propri cittadini uno sforzo In più per evitare un contagio che si sta allargando in modo preoccupante su tutto il territorio nazionale. Dall’altra l’Italia è diventato un paese da evitare.

LEGGI ANCHE > Quanto potrebbe costare il nuovo decreto in termini di prodotto e lavoro

LEGGI ANCHE > Coronavirus, i pazienti dello Spallanzani trasferiti in caserma

La posizione di Londra  

“Abbiamo emendato l’avviso sui viaggi all’estero raccomandando di evitare qualunque viaggio non essenziale in Italia”ha confermato un portavoce del ministero degli Esteri britannico. “La sicurezza dei cittadini britannici è sempre la nostra priorità numero uno – ha proseguito il portavoce. Confermando anche che, in conseguenza delle ultime decisioni del governo italiano l’indicazione per chi giunga oltremanica da qualunque località d’Italia, è ora quella di doversi isolare per 14 giorni con o senza sintomi contattando se necessario il numero medico d’emergenza ed evitando per le due settimane della quarantena contatti esterni con altre persone o ambienti.

L’Olympia Exhibition Centre che avrebbe dovuto ospitare la Fiera del Libro, cancellata (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

Cancellata la Fiera del Libro di Londra

Nel frattempo, Londra ha definitivamente sospeso la Fiera internazionale del Libro, uno degli eventi tradizionalmente più importanti e attesi dell’anno. La stessa sorte potrebbe toccare al salone milanese del mobile e del design che era previsto ad aprile e che inizialmente era stato rinviato a giugno. Ma il rischio è che non ci siano comunque i tempi tecnici per l’allestimento e l’organizzazione degli spazi.

Impostazioni privacy