Coronavirus, la certificazione per gli spostamenti diventa anche digitale

Arriva anche la versione per smartphone della certificazione per uscire di casa. Anche nella giornata odierna sono arrivate decine di denunce per comportamenti fuori norma.

certificazione spostamenti

Prima di uscire di casa, è importante mettersi al passo con le norme rese note dal Governo divenute ufficiali. È fondamentale avere una giustificazione e una motivazione per uscire di casa. Che si tratti di gente che deve andare a lavorare oppure persone che devono andare a fare la spesa o altri acquisti necessari. E allora ecco che è stata messa a punto una novità molto utile, specialmente per chi deve spostarsi in maniera frequente. È possibile accedere alla versione digitale della certificazione necessaria per gli spostamenti, che è entrata in vigore dopo l’emanazione dell’ultimo decreto da parte del Consiglio dei Ministri.

Fino alla giornata odierna, infatti, era necessario uscire di casa con la certificazione stampata dal proprio computer. Oppure, in alternativa, gli agenti di polizia dislocati tra le varie strade delle città italiane ne avevano con sè alcune copie. Specialmente in quest’ultimo caso, però, era necessario fermarsi a compilare tutti i campi sotto la guida dello stesso agente. Con quest’ultimo metodo, invece, la certificazione per poter uscire di casa (sempre seguendo le eccezioni previste) di fatto ce l’abbiamo sempre con noi.

Proseguono i controlli a tappeto in tutta Italia – meteoweek.com

Leggi anche -> Bill Gates e l’allarme lanciato nel 2015: “Un virus ucciderà più della guerra”

Leggi anche -> Coronavirus, Calenda: “Il vecchio mondo è finito, l’Europa deve cambiare”

Per riuscire ad accedere alla versione digitale della certificazione per uscire di casa, basta andare sul sito https://autocertificazionespostamenti.it/ . Non appena si apre questa pagina, il sito ti consente di scegliere la versione per lo smartphone a tua disposizione. È infatti presente la versione sia per Android che per i dispositivi di marca Apple. Si tratta dunque di una web app non ufficiale, ma che rispecchia in tutto e per tutto le richieste fatte dal Governo per giustificare, attraverso la certificazione, la propria uscita di casa.

Già sul sito, infatti, si sottolinea il fatto che il modulo non è riconosciuto in forma ufficiale dal Dpcm. Inoltre si consiglia in ogni caso di stampare il modulo generato per la certificazione. Resta da capire se, di fronte a questa soluzione, il Governo non decida di approvarla anche in forma ufficiale. In ogni caso, prima di riuscire a procedere con la compilazione della certificazione in formato digitale, dovrai indicare se sei un privato cittadino oppure un pubblico ufficiale.

Impostazioni privacy