Coronavirus: Alitalia mette a disposizione due voli per rimpatriare dalla UK

Alitalia ha introdotto due nuovi voli per consentire a chi risiede in Inghilterra, di rientrare in Italia senza dover fare ulteriori scali. 

coronavirus Alitalia due voli
(Photo by JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

Aumentano le preoccupazioni per tutti quegli italiani che in questo momento si trovano nel Regno Unito. È infatti abbastanza chiaro a tutti, residenti e non, che l’auto isolamento “consigliato” dal governo guidato da Boris Johnson sia una misura troppo blanda per contenere davvero la diffusione dell’epidemia. Per questo motivo, molti cittadini italiani che si trovano in Inghilterra, stanno cercando di trovare un modo per ritornare nel nostro paese. Sarà in ogni caso un “ritorno a casa” molto strano. Inevitabile, considerato che ormai da qualche giorno il governo italiano ha deciso di rendere l’intero territorio zona rossa. Il problema però, è che di voli per rientrare al momento ce ne sono pochissimi. La maggior parte delle compagnie ha difatti bloccato tutti i voli in entrata e uscita dall’Italia. Altri paesi come l’Austria, hanno deciso di chiudere le frontiere e i valichi che la collegano al nostro paese. 

Alitalia metterà a disposizione due voli aggiuntivi sulla tratta Londra-Fiumicino

Nel pomeriggio di ieri però, l’ambasciata italiana a Londra ha comunicato che Alitalia metterà a disposizione due voli aggiuntivi. Saranno disponibili nella giornata di oggi e in quella di domani, ed effettueranno la tratta di volo Londra-Fiumicino. Nella nota diramata dall’ambasciata, i cittadini italiani che si trovano in UK, vengono informati del fatto che questi aerei sono stati messi a loro disposizione per rimpatriare.

coronavirus Alitalia due voli
(Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

I biglietti sono acquistabili direttamente dal sito della compagnia. Sempre l’ambasciata italiana, riferisce inoltre che è possibile comunque raggiungere l’Italia utilizzando i voli di altre compagnie che effettuano degli scali in paesi terzi. Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio ha scritto su Facebook che “la situazione è complessa perché tantissimi voli vengono cancellati in continuazione e molti Paesi stanno chiudendo i confini”. Di Maio ha però chiarito che nel caso in cui si arrivi a un punto in cui non ci sono più voli disponibili verso il nostro paese, il suo Ministero sta comunque lavorando a delle soluzioni. Una di queste, prevede di garantire dei viaggi utilizzando come mezzi i pullman e le navi. Il Ministro ha poi rassicurati i cittadini di essere in costante dialogo con i suoi omologhi negli altri paesi.

Manlio Di Stefano, sottosegretario agli esteri, ha invece rivolto un invito a tutti gli italiani che in questo momento si trovano all’estero. L’indicazione è quella di utilizzare il sito viaggiaresicuri.it. O in alternativa, mettersi in contatto con le ambasciate e i consolati nei paesi in cui il cui il cittadino si trova.

Leggi anche: Silvio Brusaferro: “Ecco com’è la situazione al Sud Italia”

Leggi anche: Coronavirus. Bellanova: “Il cibo italiano è sicuro, compriamo i nostri prodotti”

Soltanto nei casi più urgenti, è possibile contattare l’Unità di Crisi, che ha sede a Roma, per trovare una soluzione che consenta di rientrare. Al momento, l’opzione di effettuare un volo con più scali sembra quella più facile e percorribile per chi desidera rientrare in Italia.

Impostazioni privacy