Frozen 2 | svelata la conclusione alternativa del film d’animazione

È stato rivelato un finale alternativo del film d’animazione della Disney, Frozen 2.

La Disney ha recentemente mostrato la volontà di tuffarsi in qualche argomento difficile che non ha risposte facili. A tal proposito ci sono diversi esempi che confermano queste parole. Ralph spacca Internet riguarda la mascolinità tossica e crea relazioni co-dipendenti indipendentemente dai desideri di un’altra persona. Big Hero 6 parla di quanto facilmente il dolore possa trasformarsi in rabbia e violenza.  Zootropolis riguarda il conflitto razziale e gli stereotipi. Anche questi film hanno un lieto fine, ma non evitano la difficoltà del sottotesto.

In Frozen 2 invece viene sollevata una domanda a cui sembra non ci sia molto interesse nel rispondere. L’unica cosa che conta – apparentemente – è giungere a una conclusione, a prescindere dai danni che potrebbe procurare.

Cosa viene mostrato in Frozen 2?

Tematicamente, Frozen 2 ha un sottotesto davvero interessante basato principalmente sui rapporti con le persone e ai peccati delle generazioni passate. Nel film apprendiamo che un’alleanza tra Arendelle e Northuldra è stata violata quando il nonno di Elsa e Anna, l’ex re, ha indotto i Northuldra a usare una diga per poi uccidere il loro capo senza alcun motivo. Chiaramente, questo tentativo di conquista fu contrastato quando gli spiriti della foresta intrappolarono tutti all’interno di una nebbia magica. Questa parte della storia dimenticata a lungo, è poi venuta a galla grazie alla volontà e caparbietà di Elsa di scoprire la verità.

Dalle sue ricerche, venne fuori una scoperta sconcertante: per ristabilire la pace e rompere l’incantesimo, era necessario distruggere la diga. Questo gesto però, avrebbe condannato a morte Arendelle. Gli abitanti della città non erano direttamente responsabili dell’atto ignobile commesso anni prima, perché avrebbero dovuto pagare loro uno scotto così duro, con la vita?

Sfortunatamente, Frozen 2 salta all’ultimo momento quando Elsa usa i suoi poteri magici per salvare Arendelle dall’inondazione. La diga si rompe, l’incantesimo è rotto e tutti sono salvati e felici. Elsa governa Northuldra e Anna ora governa Arendelle. È un finale “felice”.

Leggi anche: Frozen 2 | Walt Disney anticipa l’uscita su Disney+

La verità sul finale di Frozen 2

Va bene che Frozen 2 è un film per famiglie, ma le persone sarebbero davvero devastate se Arendelle dovesse essere ricostruita? Non sarebbe stato il caso di dire: “Non eravamo personalmente responsabili di questi problemi, ma dobbiamo comunque affrontare le loro conseguenze”. (?)

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Ricostruire e fare i conti con il passato sono cose molto difficili, e Frozen 2 non sa come comportarsi a riguardo, per questo Elsa cavalca un cavallo magico e usa la sua magia del ghiaccio per salvare la giornata. Fatto sta, che sebbene nulla sia veramente risolto, la catastrofe è stata evitata. L’unico lavoro che doveva essere fatto era dire la verità e distruggere una diga, senza occuparsi della ricaduta.

Il cast di Frozen 2

I registi Jennifer Lee e Chris Buck e il produttore Peter Del Vecho, hanno portato sul grande schermo il film d’animazione Frozen 2 con i protagonisti del primo film: Elsa, Anna, Olaf e Kristoff. Nel cast vocale italiano, gli attori che hanno prestato la loro voce ai personaggi sono stati: Serena Autieri, Serena Rossi, Enrico Brignano Paolo De Santis.
Impostazioni privacy