Coronavirus, un milione di persone controllate in Italia: 43mila denunce

Proseguono i controlli in tutto il Paese per l’osservanza delle misure del Governo. Le denunce aumentano di giorno in giorno nel nostro Paese.

controlli coronavirus denunce

Le misure previste dal decreto “Io resto a casa”, approvato dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana, continua a provocare effetti sugli italiani. In particolare per quel che riguarda i controlli che vengono effettuati giorno dopo giorno sulle nostre strade. È molto importante rispettare le regole previste dal suddetto decreto. Soprattutto quelle che indicano le motivazioni per cui è prevista l’uscita dalle proprie case. Ma per quanta gente rispetti in maniera esemplare queste regole, ci sono anche tante persone che si fanno cogliere impreparate, ricevendo anche le denunce previste dal decreto.

E proprio le denunce continuano ad aumentare di giorno in giorno, a giudicare dai primi numeri ufficiali che arrivano. È il Viminale a rendere noto il nuovo conteggio delle persone che non rispettano le norme del decreto sull’uscita di casa. La nuova soglia raggiunta da questo “bollettino” parla di ben 47mila persone che hanno ricevuto denunce per mancata osservanza delle norme previste dal decreto annunciato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Queste denunce possono essere commutate in una sanzione pecuniaria da 207 euro.

Leggi anche -> Coronavirus, Gallera: “Controlliamo, ma non siamo il Grande Fratello”

Leggi anche -> Coronavirus, Toscana: il presidente Rossi annuncia screening di massa

Il modulo di autocertificazione consentirà di evitare la denuncia – meteoweek.com

Ricordiamo che, al momento in cui non vengono rispettate le norme sull’uscita dalla propria abitazione, si viene meno a un articolo del Codice Penale. Stiamo parlando dell’articolo 650, visto che la persona colta in flagranza di reato non sta rispettando un provvedimento dell’autorità. Chi si fa trovare in giro senza una valida motivazione, dunque, commette un reato che viene colpito con una denuncia, che come detto può essere tramutata in sanzione pecuniaria. In totale, la soglia delle persone finite sotto controllo ha superato il milione.

In ogni caso, i controlli stanno aumentando e stanno diventando più intensi di giorno in giorno. E con essi aumentano anche le persone denunciate in quanto colte in flagranza di reato. Considerando il giorno in cui è stata ampliata la zona rossa a tutto il territorio italiano, la media di denunce è di circa 9mila ogni giorno. Si tratta di una misura necessaria, per cercare di ridurre il più possibile la diffusione e la possibilità di contagio da Coronavirus.

Impostazioni privacy