Coronavirus, Bolsonaro: in Italia muoiono perché sono vecchi e fragili

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è convinto che il coronavirus sia molto meno pericoloso di come viene descritto e cita l’Italia come esempio.

Bolsonaro Italia coronavirus anziani
(Photo by Andressa Anholete/Getty Images)

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro, ha parlato al popolo brasiliano dell’epidemia di coronavirus, che sta mettendo in seria difficoltà tutto il mondo, costringendo molti paesi ad adottare misure di quarantena. Bolsonaro si è innanzitutto detto convinto che sul Covid-19 si stia facendo troppo allarmismo, in quanto non si ha a che fare con un virus così pericoloso come sembrano riportare i media.

Ha poi citato come esempio l’Italia, dove a suo parere in questo momento stanno morendo soltanto le persone molto anziane che avevano già patologie pregresse. Secondo il presidente del Brasile infatti “non li uccide il coronavirus che arriva alla fine, quelle persone sono già debilitate”. In realtà è abbastanza difficile credere alla veridicità di quest’ultima affermazione, in quanto nel nostro paese si sono già registrati dei decessi di persone relativamente giovani, che a causa del Covid-19, sono passati in pochi giorni dallo stare bene a contrarre problemi respiratori così forti da condurli alla morte. 

Bolsonaro si è sottoposto al secondo test sul coronavirus risultando negativo

Due giorni fa’, Bolsonaro si è sottoposto al secondo test sul coronavirus. Il primo test, che era stata eseguito venerdì scorso, aveva dato esito negativo. Alcuni giornali brasiliani aveva però iniziato ad affermare che in realtà il presidente del Brasile fosse positivo al test. Aveva inoltre fatto molto scalpore, il fatto che molti media avevano asserito di aver appresso il fatto da fonti dirette nel Planalto, che è la sede ufficiale della presidenza.

Bolsonaro Italia coronavirus anziani
(Photo by Andre Coelho/Getty Images)

A questo si era anche aggiunto il fatto che il presidente si era presentato in un trasmissione televisiva con indosso una mascherina. Una misura giustificata dal fatto che un suo stretto collaboratore che in quel momento rientrava dalla Florida, era risultato positivo al coronavirus.

Leggi anche: Coronavirus, Conte: “Il blocco totale sarà prorogato”

Leggi anche: Gioiosa Jonica: operaio Enel ucciso per errore dal cugino

Nel corso della trasmissione, Bolsonaro aveva infatti dichiarato che: “Indosso una mascherina perché una delle persone che sono venute sul mio volo è scesa a San Paolo, ha fatto il test ed è risultata positiva. Non ci sono ancora risultati sul mio test”

Impostazioni privacy