Russia: iniziati i test per un vaccino contro il coronavirus

In Russia sono iniziati i primi test per produrre un vaccino in grado di curare il Covid-19. 

Russia vaccino coronavirus
(Photo by RICHARD BOUHET/AFP via Getty Images)

Il Rospotrebnadzor, il servizio federale Russo per la salute e i diritti dei consumatori ha annunciato che sono i test per produrre un vaccino contro il coronavirus. Sul sito del centro di ricerca viene infatti specificato che allo scopo di prevenire e contrastare la diffusione del Covid-19, il centro di ricerca statale di virologia e Biotecnologia Vector sta sviluppando dei prototipi di vaccino che saranno basati su sei differenti piattaforme tecnologiche. Il vaccino dovrà adesso essere sottoposto a dei test al fine di verificare la sua capacità “di indurre risposte immunitarie”. In ogni caso, la strada è ancora lunga per i ricercatori russi. Questi si trovano infatti ad affrontare diversi quesiti. In primo luogo occorre determinare quale sia la dose più efficiente da utilizzare. C’è poi la questione di che tipo di frequenza deve avere l’iniezione del vaccino. Dopodichè sarà necessario sviluppare una metodologia e un programma completo di vaccinazione. 

Coronavirus: anche in Russia è arrivato il primo decesso

Anche la Russia dunque, per non farsi trovare impreparata, ha deciso di prendere subito dei provvedimenti. Di qui, la decisione di iniziare a sperimentare un vaccino che possa dimostrarsi efficace a curare il coronavirus. 

Russia vaccino coronavirus
Photo by JACK GUEZ/AFP via Getty Images)

Intanto, nella giornata di ieri 19 marzo, la Russia ha purtroppo dichiarato il primo decesso causato dal coronavirus. La vittima è una donna di 79 anni. Questa, era stata ricoverata venerdì scorso all’ospedale di Mosca. Al suo arrivo in ospedale presentava già dei gravi problemi di salute. Il centro russo che si occupa del monitoraggio dell’epidemia, ha dichiarato che tutte le persone con la donna è entrata in contatto sono già state rintracciate. nessuno di loro sembra presentare gravi sintomi, ma per il momento rimangono tutti sotto stretta osservazione medica. 

L’agenzia di stampa nazionale russa TASS, riferisce che al momento sono stati accertati 147 casi di Covid-19. la maggior parte di questi nella città di Mosca. Il Presidente della Russia Vladimir Putin ha dichiarato che comunque al momento la situazione nel paese è assolutamente sotto controllo. Il Corriere della sera ha però scritto che al momento in Russia sia sta sottovalutando il fenomeno. Secondo il giornale italiano anche quelle poche misure di sicurezza prese dal governo, non vengono rispettate dai cittadini.

Leggi anche: Coronavirus: la situazione in Cina e Corea del Sud

Leggi anche: Sardegna, la scomparsa dei fratelli Mirabello: due fermi per omicidio

Oltretutto, gli oppositori di Putin dubitano anche delle cifre ufficiali diramate dal governo.Su queste affermazioni però, non ci sono prove a riguardo. 

Impostazioni privacy