Coronavirus, Regione Lazio: tamponi per gli operatori sanitari a rischio

La Regione Lazio ha deciso di istituire presso ogni Asl un registro per identificare tutti gli operatori sanitari a rischio di contagio da Coronavirus per sottoporli ai tamponi.

Coronavirus, Regione Lazio- tamponi per gli operatori sanitari a rischio (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, Regione Lazio- tamponi per gli operatori sanitari a rischio (Getty) – meteoweek.com

Ieri la Regione Lazio ha varato un documento contenente  direttive e raccomandazione per le Asl riguardo alla sorveglianza dello stato di salute degli operatori sanitari impegnati nelle strutture ospedaliere del territorio laziale.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

Nel documento si chiede di istituire presso le Als del Lazio un registro per identificare tutti gli operatori sanitari a rischio contagio per sottoporli ai tamponi e monitorare il loro stato di salute.

LEGGI ANCHE > Microsoft, falla nei sistemi operativi Windows: “Attacchi mirati”

La decisione della Regione Lazio è stata presa in conseguenza della “crescente richiesta di bisogno assistenziale legata all’epidemia di COVID-19 con l’esigenza di proteggere il personale sanitario che si espone a casi confermati di infezione all’interno delle strutture sanitarie“, si legge nel documento.

LEGGI ANCHE > Offre il suo respiratore a un altro, Don Giuseppe si sacrifica e muore di Coronavirus

Intanto in Lazio risultano positivi al Covid-19 51 medici, tra ospedalieri, medici di famiglia e operatori del 118. Il dato è stato diffuso dall’Anaao Assomed, il sindacato medico più rappresentativo nel settore sanitario italiano.

Coronavirus, Regione Lazio- tamponi per operatori sanitari a rischio (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, Regione Lazio- tamponi per operatori sanitari a rischio (Getty) – meteoweek.com

Dei 51 medici contagiati dal Covid-19, racconta il sindacato, alcuni sono ricoverati all’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, mentre altri sono in quarantena nella propria casa.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, si aggrava bilancio dei medici morti: 25 i decessi totali

All’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani sono attualmente ricoverati 220 pazienti positivi al Covid-19, di cui circa 25 hanno bisogno di supporto respiratorio. Stamattina sono stati dimessi dall’istituto 92 pazienti, alcuni sono stati trsaferiti presso il loro domicilio, altri presso altre strutture del territorio.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, bozza all’esame del cdm: restrizioni reiterabili fino al 31 luglio e multe fino a 4mila euro

Intanto oggi è stato chiuso il reparto di oculistica dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma. Dopo una serie di verifiche e di controlli effettuati all’interno dell’ospedale, sette o otto medici e una decina di infermieri sono risultati positivi al Covid-19 ed è stato necessario, in forma precauzionale, fermare l’attività del reparto per evitare ulteriori contagi e l’aumento di pazienti in terapia intensiva.

Impostazioni privacy