Coronavirus, troppi morti e troppo dolore. Si sucida Daniela, un’infermiera

Daniela Trezzi, un’infermiera del San Gerardo di Monza, si è tolta la vita a causa dei terribili effetti negativi del coronavirus. Stress psicologico e fisico, il suo, aggravato forse anche dalla scoperta di essere risultata positiva al contagio.

Una notizia che ci lascia sgomenti, e ci fa cadere in ginocchio. Daniela Trezzi, una infermiera di 34 anni, attiva nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale San Gerardo di Monza, ha scelto di togliersi la vita. La notizia è stata divulgata ufficialmente dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, la stessa che ha aggiunto come la donna era risultata “positiva” al Covid-19 e come abbia cominciato a “vivere un pesante stress per la paura di aver contagiato altri”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, si aggrava bilancio dei medici morti: 25 i decessi totali

LEGGI ANCHE: Coronavirus, bozza all’esame del cdm: restrizioni reiterabili fino al 31 luglio e multe fino a 4mila euro

Il disperato gesto di Daniela, infermiera affetta da Coronavirus

Quello degli infermieri e dei medici è un lavoro da eroi. Combattere ogni giorno rischiando la propria vita per salvare quella degli altri, così come anche dover essere pronti a scegliere chi aiutare e chi invece lasciar in balia del virus (sottostando all’emergenza che ha portato via posti liberi in terapia intensiva) non è un lavoro per tutti. E tutto questo, tra l’altro, è parte di un lungo, estenuante, trambusto quotidiano, che provoca un gravissimo stress fisico e mentale a tutti coloro che ne sono coinvolti.

Diventa quindi più facilmente inquadrabile, la stanchezza, l’esasperazione e l’esaurimento di Daniela Trezzi, l’infermiera che ha scelto di togliersi la vita a causa del coronavirus. Dopo aver scoperto di essere risultata positiva al Covid-19, il disorientamento e forse pure la preoccupazione di aver contagiato altre persone, l’hanno portata a commettere quel gesto estremo. Il suicidio, come atto di liberazione e di evasione definitiva da una realtà così devastante, che continua a divorare vite innocenti.

“Al fronte di COVID-19 non si muore solo per il virus”

A darne notizia è la Fnopi, sia attraverso i canali social che con la pubblicazione di una nota ufficiale sul proprio portale. “La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche esprime tutto il dolore e la costernazione degli infermieri alla notizia di una giovane collega che non ce l’ha fatta più e tutti i 450mila professionisti presenti in Italia si stringono uniti e con forza attorno alla famiglia, agli amici e ai colleghi”, prologa la drammatica nota.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: CLICCA QUI

Quello di Daniela, però, è soltanto l’ultimo caso di suicidio in pochi giorni. Una settimana fa, infatti, anche un’altra sua collega si era tolta la vita, in quel di Venezia. “Un fatto analogo era accaduto con le stesse motivazioni di fondo e anche se ci auguriamo il contrario, rischia in queste condizioni di stress e carenza di organici di non essere l’ultimo”, avverte preoccupata la Federazione Nazionale.

Impostazioni privacy