Giuseppe Conte: “683 vittime, è un dolore per la nostra comunità, non lo avremmo mai pensato”

Assente Angelo Borrelli, fermato da qualche linea di febbre: la notizia che possa avere contratto il coronavirus non è stata confermata né smentita: ma la tradizionale conferenza stampa delle 18 della protezione civile viene prima cancellata è stata poi ripristinata. Con notizie purtroppo non buone.

Coronavirus, nove leader europei chiedono Coronabond
Coronavirus, il premier Conte ha parlato in Parlamento mentre la Protezione Civile presentava i nuovi dati, purtroppo drammatici (GettyImages)

Come sta Borrelli

Qualche linea di febbre e una leggera afonia. Il commissario della protezione civile Angelo Borrelli non è in conferenza stampa:Per un senso di responsabilità e di precauzione il dottor Borrelli ha deciso di rientrare presso il proprio domicilio, da dove continua a lavorare e a seguire con attenzione la gestione di questa grande emergenza. Tutto il dipartimento continua nelle sue attività e siamo vicini al dottor borrelli e ai colleghi che sono a casa” dice il vice capo del Dipartimento della Protezione Civile Agostino Miozzo.

LEGGI ANCHE > Anche Bertolaso ricoverato al San Raffaele

LEGGI ANCHE  > La Germania stanzia subito 1100 milioni di euro

I Dati

Sono complessivamente 57.521 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 3.491. Martedì l’incremento era stato di 3.612. La flessione c’è, ma si tratta di variabili minime e soprattutto da verificare di fronte a dati continuamente in aggiornamento.

Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 74.386. I pazienti ricoverati in gravi condizioni in terapia intensiva sono 3.489. Il numero di vittime è sempre alto: le vittime registrate sono state 683, un dato non lontano da quelli, purtroppo drammatici, di questi ultimi giorni.

Le vittime in camice

A Brescia sono mancati due dentisti di Brescia, a Bergamo due medici – uno dei quali era impegnato in prima linea al Papa Giovanni XXIII: l’associazione nazionale dei medici ha aggiornato il dato dei professionisti che hanno perso la vita nel corso di questa emergenza e che sono ormai ben 33.

La solidarietà

Incredibile la risposta da parte degli italiani che in un momento di difficoltà enorme ha raccolto oltre 44 milioni di euro a un ritmo di gran lunga superiore al milione di euro al giorno. Soldi che vengono impiegati per la realizzazione di strutture staordinarie e il trarsferimento dei pazienti che possono liberare letti d’emergenza e che vengono trasportati sia in Italia che all’estero.

Solo oggi dalla Lombardia sono partiti oltre ottanta pazienti, trentaquattro dei quali posititivi al Covid. 

Il principe Carlo e la Regina

È un virus che non risparmia nessuno. È di oggi la notizia che anche l’erede al trono d’Inghilterra il principe Carlo è stato contagiato.

C’erano voci insistenti che riguardavano anche il principe Filippo, il marito della Regina Elisabetta II che tuttavia sono state smentite anche se il principe consorte non sta bene da diverso temo. A tale proposito la Regina in persona ha anche annunciato un messaggio alla nazione, un caso più unico che raro se si pensa che in precedenza era stata costretta a parlare dal suo studio quando era mancata Lady Diana, rivolgendosi ai suoi sudditi “con la voce di una madre e di una nonna”.

LEGGI ANCHE > Putin blinda la Russia per una settimana

LEGGI ANCHE > De Luca scrive a Conte: “Il sud è a un passo dalla tragedia”

coronavirus bergamo
foto di Pietro Cruciatti, AFP / via Getty Images

Dopo Tom Hanks anche Jackson Browne

Se uno dei miti di Hollywood per eccellenza, Tom Hanks, aveva annunciato di avere contratto il virus qualche giorno fa, oggi è stata la volta di Jackson Browne, musicista americano molto amato e attivo da anni. Una delle sue canzoni, “Running on Empty” è uno dei punti forti del film di Hanks Forrest Gump. Browne, 71 anni, avrebbe contratto il virus durante un concerto di beneficenza a New York al quale erano presenti moltissime stelle americane tra le quali anche Cindy Lauper.

 

Impostazioni privacy