Germania, piano anti Coronavirus da 1.100 miliardi di euro

Il parlamento federale della Germania ha varato un bilancio aggiuntivo per finanziare questi aiuti. I nuovi debiti ammonteranno a 156 miliardi. Venerdì l’approvazione dal Bundesrat.

merkel germania

Un piano straordinario sta per essere messo in campo dalla Germania. E il motivo è sempre lo stesso: fronteggiare nel migliore dei modi l’emergenza causata dalla diffusione del Coronavirus. Il Paese tedesco ha deciso di muoversi in maniera pesante, soprattutto in vista dei problemi finanziari che con ogni probabilità deriveranno dalla chiusura di diversi esercizi commerciali. Del resto, la Germania si è allineata in tutto e per tutto al modello italiano, per quanto riguarda l’obbligo di buona parte della popolazione a restare a casa.

E allora ecco che il Bundestag, il Parlamento federale tedesco, si è radunato questa mattina per prendere una decisione quasi senza precedente. Da qui la necessità di stanziare una ingente somma di denaro per venire incontro alle necessità dei tedeschi. La risposta da parte dei parlamentari è stata forte, visto che è stato approvato lo stanziamento di ben 1.100 miliardi di euro. Questo denaro rientra in un bilancio aggiuntivo, che è stato varato al termine della riunione proprio del Parlamento questa mattina a Berlino.

Leggi anche -> Coronavirus, Putin chiude la Russia per una settimana: saltano le elezioni sulla riforma

Leggi anche -> Coronavirus, nove leader europei chiedono Coronabond

Il Bundestag si è riunito stamattina per approvare il nuovo piano – meteoweek.com

Il bilancio aggiuntivo servirà per finanziare il pacchetto degli aiuti necessari. L’emergenza dettata dalla diffusione del Coronavirus in Germania sta spingendo e quindi il Governo vuole farsi trovare pronto. In un primo momento, è stato varato un indebitamento di Stato pari a ben 156 miliardi di euro. Dopodichè, alla fine della settimana si procederà con il prosieguo dello stanziamento di denaro dalle casse dello Stato. Lo step successivo dovrebbe avvenire nella giornata di venerdì, quando scenderà in campo il Bundesrat.

Leggi anche -> Coronavirus, immunità di gregge raggiunta in Regno Unito?

Il Parlamento delle Regioni della Germania si riunirà con un solo scopo. Ovvero l’approvazione del bilancio aggiuntivo di cui si è discusso questa mattina presso il Bundestag. Così si arriverà alla mastodontica cifra di 1.100 miliardi di euro, che comporranno il piano straordinario da parte del Governo tedesco per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. I primi 156 miliardi finanziati dall’emissione del nuovo debito sono stati suddivisi in questo modo: 112,8 miliardi verranno investiti in aiuti alle imprese e al servizio sanitario, i restanti 34,2 miliardi serviranno per coprire le mancate entrate fiscali a causa della crisi.

Inoltre in questo bilancio aggiuntivo rientra una nuova spesa da 122 miliardi e mezzo. Ci saranno sovvenzioni dirette a vantaggio delle imprese, degli autonomi e degli ospedali per complessivi 50 miliardi. A questo si aggiunga un fondo ancor più ampio, da ben 600 miliardi per il salvataggio delle grandi aziende colpite da chiusure o restrizioni nella produzione e distribuzione. Per il momento, però, non sono stati resi i nomi delle imprese che verranno finanziate da questo fondo.

Impostazioni privacy