Igiene intima, l’importanza di lavare il pene dopo il sesso

E’ fondamentale lavarsi bene, in questo periodo più che mai, dopo aver avuto un rapporto sessuale. Tale lavaggio deve essere rivolto con cura anche nelle zone intime come il pene. Ma come farlo in maniera corretta?

Dopo un rapporto, sì a una doccia e al bidet

Dopo aver avuto un rapporto sessuale è fondamentale dedicarsi all’igiene, per lo più intima. Ogni uomo dovrebbe tenerlo sempre a mente. Ma come si può fare per fare un lavaggio efficace e sicuro? Per prima cosa è opportuno farsi immediatamente una doccia, seppur veloce, quindi procedere a lavare con cura le parti intime nel bidet e asciugare immediatamente l’organo o con un panno umido, oppure con delle salviettine umidificate, avendo però la premura di sceglierne che non abbiano profumi o alcol: difatti tali elementi possono irritare o addirittura danneggiare, anche piuttosto pesantemente la pelle del pene, che è molto sensibile.

Leggi Anche -> Coronavirus, il cartellone choc: “Restate a casa a fare sesso”

Leggi Anche -> 4 curiosità scientifiche sul sesso che non puoi assolutamente perderti!

Altri importanti accorgimenti

Ma, al di là dei lavaggi, è importante mettere in atto anche altri generi di accorgimenti come – per esempio – cambiare e lavare spesso le lenzuola del letto e lavarle in lavatrice, al fine di eliminare tutti quanti i possibili residui sia di seme che di flussi vaginali, che possono portare malattie, oltre che emanare cattivi odori. Inoltre, subito dopo il rapporto, è ben pulirsi con della carta igienica, che pertanto deve essere tenuta a portata di mano.

Leggi Anche -> Sesso: basta una volta a settimana, lo conferma la scienza!

Leggi Anche -> Fa sesso prima del matrimonio, un ufficiale donna in Indonesia la punisce

Reddit e la medicina tradizionale danno importanti dritte

A offrirci queste sapienti dritte è la piattaforma Reddit, nella quale si può parlare praticamente di tutto: in seguito a un post di un utente, gli altri hanno iniziato, commento dopo commento, a dar vita a una lunga a accattivante conversazione in merito, pieno zeppa di accattivanti spunti. Ma al di là delle dritte presenti in questa realtà, la Medicina che cosa dice? Ha altri suggerimenti da offrici?

Vai alla Home di MeteoWeek Curiosità -> clicca QUI

Sostanzialmente la Medicina ci insegna che l’igiene intima personale è importantissima sia per le donne, quanto per gli uomini, sopratutto dopo un rapporto. E questo è fondamentale farlo per evitare la trasmissione di malattie, alcune delle quali davvero molto gravi, infezioni e fastidiosi funghi. Inoltre i medici consigliano di utilizzare per la pulizia intima del sapone neutro, profondamente rispettoso del PH proprio di quelle zone tanto delicate, che lo sono ancora di più per i maschi.

Impostazioni privacy