Home Cinema Marvel | Dr. Manhattan di Watchmen potrebbe fermare la furia di Thanos?

Marvel | Dr. Manhattan di Watchmen potrebbe fermare la furia di Thanos?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:42
CONDIVIDI

In che modo Dr.Manhattan di Watchmen riuscirebbe a sconfiggere Thanos della Marvel? 

Un essere onnipotente, onnisciente e onnipresente contro un alieno assetato di potere che assume la proprietà dell’intero universo? Credo che possa essere definita come La Guerra di tutte le guerre. In relazione alla considerazione, secondo la quale Doctor Manhattan, un personaggio centrale del capolavoro grafico di Watchmen di David Gibbons , possa sconfiggere qualsiasi avversario, a questo punto potrebbe farcela anche contro Thanos se avesse a disposizione un guanto completo con le sei Pietre dell’Infinito? Scopriamolo analizzando quali sono i punti di forza e i punti di debolezza di entrambi.

Dr. Manhattan

Nel 1959, il fisico nucleare Jonathan Osterman fu accidentalmente rinchiuso in un sottrattore di campi intrinseci, disintegrando il suo corpo in singole particelle che nel giro di pochi secondi si ricompose dando nuova vita, a un essere blu splendente e dalle abilità illimitate. Conosciuto come Dr. Manhattan, questo “superuomo” ha rivoluzionato l’eroismo, vincendo da solo la guerra del Vietnam per gli Stati Uniti e guidando infine una squadra di guardiani in costume noti come Watchmen…

Leggi anche: Avengers: Endgame | i 5 momenti migliori del film Marvel

Punti di forza

Dr. Manhattan sostanzialmente ha due capacità illimitate, quali combustione molecolare e omnikinesis, ma non c’è una chiara fine a ciò che quei punti di forza gli consentono di fare. Poteva essere in due posti contemporaneamente in qualsiasi dimensione di sua scelta e vaporizzare istantaneamente un essere umano. Non sarebbe un errore né tanto meno una esagerazione considerarlo come un dio. Oltre alla levitazione a mani libere, l’uomo blu ha anche la capacità mentale di vedere, non solo il futuro, ma tutto il tempo in una volta, il che significa che potrebbe, in effetti, prevenire la tragedia.

Punti di debolezza

All’interno di un uomo così pieno di poteri straordinari, purtroppo c’è un punto debole che potrebbe vanificare tutto il suo lavoro. Purtroppo la sua morale fin troppo forte, è un grosso limite per lui e di conseguenza, per tutta l’umanità. Il suo incidente ha cambiato tutto il suo modo di essere, devastando ogni senso di umiltà, abilità sociali o compassione. Il Dr. Manhattan è l’ unico che potrebbe salvare il mondo, ma il suo comportamento apatico e l’approccio pacifista nel gestire il caos potrebbero portare alla caduta definitiva dell’umanità, senza provare il minimo dispiacere o rimorso.
 

Thanos

Nell’Universo della Marvel ci sono pochi cattivi alla stregua di Thanos, per quanto riguarda potenza e spavento. Il mostro grande, viola e odioso ha in mente un obiettivo particolare: decimazione universale e una motivazione che servirebbe a raggiungere un equilibrio prestabilito da lui stesso. Dopo questa presentazione, c’è un motivo se lo chiamano Thanos il pazzo. Analizziamo quali sono i suoi punti di forza e le debolezze di questo personaggio amato e odiato dai fan della Marvel.

Punti di forza

Onestamente, Thanos è il tipico individuo con abilità sovrumane ma notevolmente più intelligente rispetto agli altri Titani, e come gli Eterni, non potrà morire finché nessuno riuscirà a farlo tra i tantissimi tentativi. Solo chi riuscirà a possedere il Guanto completo con le Sei pietre dell’Infinito, potrà finalmente toglierlo dalla circolazione una volta e per tutte. Alla luce di questa affermazione, è doveroso spezzare una lancia a favore degli Avengers che nel film Infinity War hanno fatto il possibile per combatterlo.

Punti di debolezza

Il momento più epico di Avengers: Endgame, è quando Thor (Chris Hemsworth) infuriato “mira alla testa” contro Thanos mostrando che non è completamente invulnerabile agli strumenti mortali. Per questo motivo se Dr. Manhattan dovesse colpirlo con una gigante Spada o semplicemente emettendo un’enorme esplosione di energia nella direzione del ‘pazzo’, probabilmente gli farà abbastanza male. Tuttavia, il suo difetto più cruciale, comune a molti malvagi della Marvel è: l’arroganza. Dal momento in cui gli Avengers hanno minacciato di impedire a Thanos di raggiungere il loro obiettivo, ha immediatamente dubitato del loro potenziale per superare la sua volontà.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Thanos ha una cosa che Dr. Manhattan non possiede

In effetti, entrambi sono in grado di fare praticamente tutte le stesse cose rendendo di conseguenza una lotta quasi interminabile. È giusto dire però, che Thanos ha una cosa che Dr. Manhattan non ha: la spietatezza. Indipendentemente dall’ostacolo che gli viene lanciato, non solo avrà la determinazione di superarlo, ma anche i mezzi onnipotenti per farlo senza uno straccio di resistenza, mentre “motivazione” è una parola che non esiste nel vocabolario del Dottore.