Fare le pulizie di casa allunga la vita e fa dimagrire! Parola di scienziato!

Un gruppo  di scienziati del Diabetes Research Centre, dell’Università di Leicester nel Regno Unito e del Dipartimento di Medicina dello Sport in Norvegia ha realizzato uno studio, confermando che fare le pulizie di casa tutti i giorni per almeno un’ora, riduce il rischio di morte prematura e permette di controllare il peso. Vediamo insieme cosa hanno scoperto gli scienziati!

 LEGGI ANCHE—>Non solo per la chioma. La lacca per capelli può risolverti tanti problemi!

LEGGI ANCHE—->9 consigli per perdere peso senza fatica!

Pulire casa per un’ora al giorno per una vita lunga ed in salute!

Pulire casa per un’ora al giorno allunga la vita. Perchè?  Perchè  fare le pulizie deve essere considerata come una vera e propria attività fisica moderata. Pulire la propria casa permette di fare esercizio fisico quotidiano, combattendo la pigrizia e la sedentarietà. Ecco perchè che pulisce casa per un’ora al giorno vive più a lungo ed ha meno massa grassa. Coloro che trascorrono gran parte della giornata seduti, invece, hanno un tasso di mortalità precoce più alto ed un indice di massa grassa più alto.

Lavare i piatti, spazzare, passare l’aspirapolvere, stirare, lavare il pavimento, sono tutte attività che allungano la vita. Chi trascorre, suo malgrado, gran parte del proprio tempo senza muoversi, magari per esigenze lavorative, dovrebbe dedicare all’attività fisica almeno 30 minuti della propria giornata, magari, proprio facendo le pulizie!

 LEGGI ANCHE—>Per dimagrire davvero occorre fare la cronodieta! Parola di esperto!

LEGGI ANCHE—->Belli ed in salute grazie al finocchio! Un alimento amico del benessere!

Perché pulire casa per un’ora al giorno riduce il rischio di morte prematura?

Charlotte Edwardson, ricercatrice presso il Centro di ricerca biomedica NIHR di Leicester e Ulf Ekelun hanno guidato la ricerca. I ricercatori hanno sottoposto allo studio migliaia di persone di età compresa tra tra i 50 e 62 anni, per lo più donne. Queste persone sono state “monitorate” per un lasso di tempo di circa 6 anni. In questo tempo tutti i partecipanti hanno indossato un dispositivo capace di cronometrare e tracciare i loro movimenti durante il giorno.

Analizzando gli esiti, i ricercatori  sono giunti ad una conclusione : svolgere attività fisica moderata per almeno 30 minuti al giorno, allunga la vita, riducendo il rischio di morire precocemente. Fare le pulizie domestiche consente alle persone di muoversi, di combattere la sedentarietà e quindi di allungare la propria vita. Gli esiti dello studio sono stati pubblicati poi sul British Medical Journal.

Impostazioni privacy