#iorestoacasa con MeteoWeek | 5 film cult diventati dei successi inaspettati

Ci credete se vi dico che questi 5 film si sono rivelati un successo inaspettato nel mondo del cinema? E in alcuni casi, hanno salvato la carriera dei rispettivi registi?

Spesso accade che un film venga considerato – a tavolino – un successo in base al budget di cui dispone. Ovviamente, più sono presenti diversi zeri e migliore sarà il risultato finale. Ragionare secondo questo pensiero, in realtà è davvero un grande errore. Nel corso della storia del cinema, ci sono stati diversi film che su carta, erano considerati delle delusioni, ma che invece al boxoffice e con la critica si sono rivelati delle vere gemme preziose. Scopriamo insieme quali sono i 5 film diventati successi inaspettati che sono riusciti a conquistare gli Studios di appartenenza, riuscendo a guadagnare ben oltre il budget iniziale investito per la realizzazione del progetto.

Lo Squalo ha salvato la carriera di Spielberg

Steven Spielberg è il primo e unico regista nel club da $ 10 miliardi di dollari. Se la sua filmografia fosse un franchising, sarebbe il terzo più grande, dietro solo a Marvel e Star Wars . Nonostante oggi sia considerato il Re Mida del cinema, ovvero che dove c’è lui, porta oro e guadagno, a 26 anni ha avuto il suo primo vero banco di prova.

A metà degli anni ’70, la Universal Pictures inviò il regista di The Sugarland Express per filmare un adattamento del romanzo sugli squali di Peter Benchley, Jaws (Lo Squalo), che aveva trascorso 44 settimane nella lista dei bestseller del New York Times e la Universal avevano speso $ 575.000 per acquisirne i diritti.

Spielberg ha ricevuto un budget di $ 3,5 milioni abbastanza modesto, che è andato completamente fuori controllo durante le riprese leggendariamente problematiche tanto da essere arrivato a richiedere $ 12 milioni. Rispetto a quanto ha guadagnato, stiamo parlando di una cifra davvero irrisoria: $ 260 milioni domestici e $ 470 milioni in tutto il mondo (oltre un miliardo di dollari di oggi). Da quel momento le porte di Hollywood si sono ufficialmente aperte per il buon Steven.

Rocky va lontano

Chuck Wepner ha scioccato il mondo quando ha fatto quasi 15 round completi con Muhammad Ali, diventando uno dei pochi pugili ad abbattere il campione. La persona più importante ispirata da Wepner era l’aspirante attore Sylvester Stallone, quando all’epoca era un signor nessuno. Giunto ai 30 anni e vivendo in un squallido appartamento in rovina, Stallone ha creato la sua grande occasione e, ispirato a Wepner a scrivere  una sceneggiatura in tre giorni chiamata Rocky, la storia di un vero e proprio pugile di Philly.

I produttori hanno offerto alla Stallone in rovina $ 360.000 per quello che hanno visto come un veicolo di punta per James Caan, Burt Reynolds o Ryan O’Neal, ma Stallone ha insistito che fosse lui il protagonista. Accontentato dai produttori, non era riuscito ad avere un grande budget. Girato con solo $ 1 milione in 28 giorni. Inutile dire, che Rocky Balboa è uno casi più eclatanti di film diventati dei successi inaspettati. Alla luce di questi dati, la scommessa venne vinta dall’attore a mani basse, con $ 117 milioni (di cui Stallone ha guadagnato il dieci percento). Rocky ha lanciato un franchising che include i film Creed e ha guadagnato $ 1,5 miliardi in tutto il mondo.

Leggi anche :Star Wars | Addio ad Andrew Jack morto a 76 anni a causa del coronavirus

Star Wars ha dato una nuova vita a George Lucas

A metà degli anni ’70,  George Lucas ebbe un colpo e una bomba sotto la cintura. American Graffiti con i suoi 140 milioni di dollari guadagnati in tutto il mondo nel 1973, ha contribuito a ripulire la macchia lasciata dal suo debutto cinematografico, il fallimento della fantascienza THX-1138, un film che ha prodotto portato a casa $ 5.000 nel 1970. La 20th Century Fox probabilmente non è stata entusiasta di girare un altro film di fantascienza, che lo avrebbe portato in un mondo spaziale simile a quello di Buck Rogers e Flash Gordon che Lucas amava da bambino.

Tra i film diventati dei successi inaspettati, Star Wars gode un posto privilegiato, con soli $11 milioni e nessun attore famoso nel cast, salvo il vincitore dell’Oscar Alec Guinness. Fox temeva di avere in mano un tacchino spaziale quando solo una manciata di cinema lo aveva prenotato. Così Fox ha ottenuto cinema creativi che erano costretti a mostrare Star Wars se volevano proiettare The Other Side of Midnight, il loro successo estivo infallibile. Fu un’iniziativa brillante!

Star Wars si è trasformato rapidamente in un incredibile $ 307 milioni durante la sua corsa iniziale di 18 mesi, un conteggio che è cresciuto considerevolmente durante le successive riedizioni. Oggi, Star Wars è il secondo film con il maggior incasso di tutti i tempi , adeguato all’inflazione. Nemmeno George Lucas se lo aspettava.

Mamma ho perso l’aereo è stato un successo inaspettato

L’attore che ha guadagnato di più al boxoffice nel 1990 non è stato Kevin Costner, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger o Tom Cruise. Bensì, un bambino di 10 anni di nome Macaulay Culkin. Quando Culkin rubò lo spettacolo a John Candy (cosa che avremmo pensato fosse impossibile) nello zio Buck del 1989 , lo scrittore e regista del film John Hughes sapeva di avere qualcosa di speciale nel bambino precoce. E Hughes conosceva il talento. Probabilmente il regista più prolifico degli anni ’80, Hughes non solo ha diretto classici come Day Off e Aerei, treni e automobili di Ferris Bueller , ma ha anche contribuito a lanciare Brat Pack in film come The Breakfast ClubSixteen Candles.

Hughes ha scritto Mamma ho perso l’aereo pensando a Culkin, ma ha passato le funzioni di regista al promettente Chris Columbus in modo da poter concentrarsi su Curly Sue. Grazie a un budget ragionevole di $ 18 milioni, Hughes e 20th Century Fox speravano di avere un modesto successo natalizio nelle loro mani. Al di là di ogni più florida aspettativa, nel primo weekend di programmazione recuperarono il budget investito e continuando a fare soldi. Inoltre, restarono per 20 settimana nella top 10 dei film migliori. Mamma ho perso l’aereo portato a casa $ 285 milioni di domestico e $ 476 milioni nel mondo, che lo rende uno dei più grandi successi sempre al momento.

Leggi anche: Pretty Woman | 5 scene cult della commedia romantica che compie 30 anni

Pretty Woman ha fatto un bel soldo

Per concludere la lista dei 5 film diventati dei successi inaspettati dobbiamo tornare indietro di 30 anni. Nel 1990, Richard Gere era un noto attore che non aveva avuto un grande successo da otto anni dai tempi di Ufficiale e gentiluomo nel 1982. Julia Roberts aveva attirato l’attenzione su Mystic Pizza, ma il suo più grande successo è stato un ruolo secondario nel immagine dell’ensemble Magnolie d’acciaio.
I produttori cinematografici sapevano che un giorno sarebbe diventata qualcosa di speciale, era solo questione di tempo. E quella volta arrivò nel 1990.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Walt Disney Pictures probabilmente non si aspettava troppo dalla storia di un magnifico magnate che corteggia un “prostituta con un cuore d’oro”. Tant’è che il film venne iniziato con un budget di $ 14 milioni. Nel momento in cui uscì al cinema, Pretty Woman ottenne all’apertura 11 milioni di dollari. Se questo vi sembra un risultato straordinario, pensate che è arrivato a 178 milioni di dollari negli Stati Uniti e 432 milioni di dollari in tutto il mondo, rendendolo il quarto più grande successo dell’anno.

Impostazioni privacy