Maturità 2020: nessun bocciato, solo un maxicolloquio

Se non si rientra a scuola entro maggio la proposta per la maturità 2020 è di fare un unico maxicolloquio senza bocciare nessuno.

Maturità 2020: nessun bocciato, solo un maxicolloquio – meteoweek

La maturità 2020 avrà un assetto surreale se non si torna in classe entro maggio: i ragazzi sosterranno un maxicolloquio con la certezza di non essere bocciati. In queste ore gli organi tecnici stanno dando forma e sostanza legislativa, attraverso la scrittura di un primo decreto, alle idee della ministra Lucia Azzolina a proposito della chiusura dell’anno scolastico e, in particolare, dei due prossimi esami di Stato. Maturità e Terza media sono da mettere al sicuro, è la prima urgenza.

Leggi anche –> Coronavirus e scuola: perché gli studenti non si devono preoccupare

Esami di maturità e terza media: ecco cosa succederà – meteoweek

Leggi anche –> Coronavirus | Castelli romani nel Lazio tra le zone più colpite | ora si teme in una scuola materna

Se il rientro sarà prima di maggio l’esame comunque avrà un aspetto diverso: una prova di italiano, mentre per la seconda prova potrebbe essere delegata alle singole commissioni, invece di puntare sulla prova nazionale per indirizzo di studio. Inoltre, per la prima prova il Ministero nell’elaborare i titoli dovrà necessariamente tener conto delle difficoltà nello svolgimento dei “programmi” di studio, a partire dagli argomenti di Storia. L’orale, in presenza o a distanza in base all’evolversi del Covid-19, potrebbe partire dal 17 giugno.

Impostazioni privacy