Quentin Tarantino | i 5 film di boxe più belli secondo il regista

Unendo le sue due più grandi passioni, il cinema e il pugilato, Quentin Tarantino rivela i suoi cinque film sulla boxe preferiti in assoluto, da vedere magari in questo periodo in cui siamo tutti costretti a casa.

Quentin Tarantino, celebre regista, incrollabile cinefilo e grande appassionato di pugilato, ha svelato quali sono i suoi cinque film di boxe preferiti, spiegandone le ragioni. Ecco quali sono.

Leggi anche -> Quentin Tarantino annuncia una nuova serie tv

Rocky

“Se parliamo di boxe e cinema, la prima cosa che mi viene in mente è Rocky”, spiega Tarantino. “Di gran lunga il film di boxe di maggior successo nella storia. La storia del pugile italo-americano Rocky Balboa è stata scritta e interpretata da Sylvester Stallone, nel ruolo che lo ha catapultato verso la celebrità. Il film mescola gli ingredienti necessari per essere apprezzato dalla maggior parte del pubblico. L’uomo umile che raggiunge la fama con il cuore puro, una storia d’amore dietro l’ascesa e un finale commovente”.

Million Dollar Baby

Sul film diretto da Clint Eastwood, il regista afferma: “Se parliamo di successi, non possiamo non menzionare Million Dollar Baby, nel quale Eastwood viene presentato come allenatore di una pugile donna che deve essere portata in cinema. Le esibizioni di Hilary Swank e Morgan Freeman sono il coronamento perfetto di questo film mosso da una carica emotiva molto forte e alquanto controversa”.

The Fighter

The Fighter è uno dei film sulla boxe che mi è piaciuto di più”, dichiara il regista. “La performance di Christian Bale è quasi perfetta (l’attore ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista per questo ruolo, ndr) e il film ancora una volta mescola tutte le spezie necessarie per catturare l’attenzione dello spettatore durante i 116 minuti della sua durata. La storia si basa su eventi reali e racconta di due fratelli boxer di basso livello con personalità molto diverse che affrontano le avversità per portare il più giovane di loro (interpretato da Mark Wahlberg) al successo”.

Cinderella Man

“Ancora una volta una storia ispirata alla vita reale viene riproposta al cinema, questa volta dal regista Ron Howard e con il ruolo principale affidato Russell Crowe nel ruolo del pugile James J. Braddock”, spiega Tarantino. “Cinderella Man è il soprannome che Braddock ha guadagnato durante la sua età d’oro. Dotato della tenacia che un uomo può provare nel momento in cui vede la sua famiglia versare nelle peggiori condizioni, Braddock decide di usare la sua vita per uscire da una situazione così drammatica. Il film non ha avuto una grande accoglienza da parte della stampa ed è stato criticato per la caratterizzazione del campione Max Baer, ​​ma è ancora una delle storie più emozionanti della boxe sul grande schermo”.

Toro Scatenato

https://www.youtube.com/watch?v=nA4NUd1N2RA

“Uno dei migliori film di tutti i tempi”, secondo Tarantino, “con una perfetta interpretazione di Robert de Niro (Oscar come miglior attore, ndr)”. “Il film di Scorsese non ha un secondo superfluo. Basato sul libro biografico dell’ex campione, la vita di Jake LaMotta è degna di un film di questo calibro. I suoi problemi dentro e fuori dal ring lo hanno portato ad essere una delle personalità più interessanti della storia della boxe. Sicuramente il miglior film sportivo mai realizzato”.

Impostazioni privacy