Coronavirus, Fraccaro: “Pronto il Golden Power, vaccino contro il virus economico”

Secondo quanto sottolineato dalle ultime dichiarazioni di Riccardo Fraccaro, sarebbe già pronta la norma del nuovo Golden Power, un “vaccino contro il virus delle scalate ostili” che sarà approvato nel primo provvedimento utile dal Consiglio dei Ministri.

fraccaro - golden power per emergenza coronavirus

Secondo quanto annunciato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, “il Governo intende salvaguardare gli asset strategici del Paese. Per questo abbiamo lavorato al rafforzamento degli strumenti esistenti. La norma sul Golden power è pronta e sarà approvata nel primo provvedimento utile“.

Poiché, come ha spiegato ancora Fraccaro, “l’emergenza Coronavirus non metterà a rischio il nostro patrimonio produttivo e industriale, che è prioritario tutelare perché da esso dipende anche la sicurezza nazionale. Il nuovo Golden power sarà il nostro vaccino contro il virus delle scalate ostili“. Un vaccino, tra l’altro, che riguarderà anche i settori alimentare, finanziario e assicurativo.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, parla Von der Leyen: “Investimenti massicci per fronteggiare crisi”
LEGGI ANCHE: Sondaggi: Torna a piacere il Movimento 5 Stelle, bene centrodestra, cala Pd

Coronavirus, il Golden Power sarà un “vaccino” esteso anche all’Ue

Già nelle scorse dichiarazioni, Riccardo Fraccaro aveva sottolineato che, data l’emergenza senza precedenti in cui l’Italia sta versando, “il Governo agirà con la massima determinazione per tutelare non solo la salute dei cittadini, ma anche gli interessi economici. Useremo ogni mezzo necessario per salvaguardare le infrastrutture e gli asset strategici, da cui dipendono la tenuta del tessuto produttivo e migliaia di posti di lavoro”.

Aggiungendo poi, durante il suo ultimo intervento, che “l’emergenza Coronavirus impone di vigilare per impedire scalate o mire ostili verso le nostre aziende e di mettere in campo tutti gli strumenti per proteggerle, anche rafforzando il Golden power. Siamo pronti a usare uno scudo di protezione per difendere le risorse strategiche e il sistema-Paese”.

riccardo fraccaro

E sembra, allora, che il Golden Powerquel “potere speciale”, quella facoltà garantita all’autorità pubblica di intervenire nelle transazioni di mercato riguardanti società qualificate come strategiche – non solo verrà applicato all’interno dei nostri confini nazionali, ma riguarderà una prospettiva più ampia, abbracciando anche gli altri Paesi dell’Unione Europea.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Queste, infatti, le recenti dichiarazioni di Fraccaro: “Con la norma che porteremo a breve al Consiglio dei Ministri, il Golden power sarà esteso anche ad altri ambiti, come ad esempio il settore alimentare, finanziario e assicurativo o sanitario. La norma inoltre sarà applicata alle operazioni all’interno dell’Ue. È evidente che in questo momento è necessario ricomprendere nella protezione statale settori che risultano decisivi per lo sviluppo del sistema-Paese e ampliare l’ambito di applicazione anche a livello europeo“.

Impostazioni privacy