Coronavirus, Papa Bergoglio: “Siate generosi, c’è chi si sta approfittando del momento”

Papa Francesco dopo la sua incredibile donazione torna a parlare ai fedeli invitandoli a fare attenzione perché c’è chi si sta approfittando del momento.

Coronavirus, Papa Bergoglio: “Siate generosi, c’è chi si sta approfittando del momento” – meteoweek

Leggi anche –> Coronavirus: positivo il cardinale vicario di Roma | paura per il Papa

In questi momenti di turbamento, di difficoltà, di dolore“, legati Coronavirus c’è chi fa “tante cose buone ma non manca” chi decide di “approfittare del momento per il suo guadagno. Preghiamo oggi perché il Signore ci dia a tutti una coscienza retta e trasparente, che possa farsi vedere da Dio senza vergognarsi” : Papa Francesco Bergoglio è tornato a parlare ai suoi fedeli.

Tutti i giorni Bergoglio ha contatti con l’esterno, sente persone, chiama, si fa dare notizie. “Vi immagino nelle vostre famiglie, mentre vivete una vita insolita per evitare il contagio. Penso alla vivacità dei bambini e dei ragazzi, che non possono uscire, frequentare la scuola, fare la loro vita. Ho nel cuore tutte le famiglie, specie quelle che hanno qualche caro ammalato o che hanno purtroppo conosciuto lutti dovuti al coronavirus o ad altre cause. In questi giorni penso spesso alle persone sole, per cui è più difficile affrontare questi momenti. Soprattutto penso agli anziani, che mi sono tanto cari“. “Ho presente – racconta – la generosità di chi si espone per la cura di questa pandemia o per garantire i servizi essenziali alla società. Quanti eroi, di tutti i giorni, di tutte le ore! Ricordo anche quanti sono in ristrettezze economiche e sono preoccupati per il lavoro e il futuro. Un pensiero va anche ai detenuti nelle carceri, al cui dolore si aggiunge il timore per l’epidemia, per sé e i loro cari; penso ai senza dimora, che non hanno una casa che li protegga“. Poi continua: “Cerchiamo, se possiamo, di utilizzare al meglio questo tempo: siamo generosi; aiutiamo chi ha bisogno nelle nostre vicinanze; cerchiamo, magari via telefono o social, le persone più sole; preghiamo il Signore per quanti sono provati in Italia e nel mondo. Anche se siamo isolati, il pensiero e lo spirito possono andare lontano con la creatività dell’amore. Questo ci vuole oggi: la creatività dell’amore“. Ma “la fede pasquale nutre la nostra speranza. Vorrei condividerla con voi questa sera. È la speranza di un tempo migliore, in cui essere migliori noi, finalmente liberati dal male e da questa pandemia. È una speranza: la speranza non delude; non è un’illusione, è una speranza“.

Leggi anche –> Papa Francesco: “Dio ha fatto la Madonna madre, non ministro”

Anche il Papa ha voluto fare una donazione per il Covid-19 – meteoweek

Ma il Papa non è solo discorsi: Francesco ha deciso di destinare 60 mila euro al Papa Giovanni XXIII, l’ospedale di Bergamo, che è stato costretto più di altri nosocomi a confrontarsi con la emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19. La diocesi bergamasca ha voluto rimarcare come “questo concreto segno della paternità del Santo Padre” sia stato predisposto anche per coadiuvare la “struttura nata alla Fiera che dai prossimi giorni risponderà ai bisogni di tutti i bergamaschi“.

 

Impostazioni privacy