Sisma dell’Aquila, Mattarella: “ricostruzione resta una priorità”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato in un messaggio il sisma dell’Aquila del 2009 e ha dichiarato che la ricostruzione resta una priorità e un impegno inderogabile dello Stato.

Sisma dell'Aquila, Mattarella- ricostruzione resta una priorità (Getty) - meteoweek.com
Sisma dell’Aquila, Mattarella- ricostruzione resta una priorità (Getty) – meteoweek.com

Nel giorno della ricorrenza del terremoto che ha devastato L’Aquila e diversi paesi dell’Abruzzo, il Presidente Mattarella ha voluto divulgare un messaggio di speranza e di impegno da parte delle istituzioni italiane.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

Il ricordo del sisma “si celebra in un contesto eccezionale, determinato da una pericolosa pandemia che siamo chiamati a fronteggiare con tutta la capacità, la responsabilità, la solidarietà di cui siamo capaci“, ha affermato Mattarella. “Di fronte agli ostacoli più ardui possiamo avere momenti di difficoltà ma l’Italia dispone di energia, di resilienza e di una volontà di futuro che ha radici antiche e che, nei passaggi più difficili della nostra storia, è sempre stata sostenuta da una convinta unità del popolo italiano“.

LEGGI ANCHE > Coronavirus: anziani morti al Trivulzio, dal Ministero pronti gli ispettori

Il Presidente Mattarella ha anche voluto far sentire la sua vicinanza e quella di tutti i cittadini italiani a tutti coloro che hanno subito i danni del terribile terremoto.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, De Magistris denuncia: “Assembramenti a Napoli? Pregiudizi”

Nel giorno dell’anniversario desidero rinnovare i sentimenti di vicinanza e solidarietà a tutti gli aquilani, a quanti nei paesi e nei borghi limitrofi hanno condiviso sia quei momenti tragici sia gli affanni della ripartenza, ai nostri concittadini di numerosi altri territori del Centro Italia che, nel breve volgere di pochi anni, si sono trovati a vivere drammi analoghi e ora sono impegnati, come a L’Aquila, per restituire a se stessi e all’Italia la pienezza
della vita sociale“, ha dichiarato Mattarella.

Sisma dell'Aquila, Mattarella ricostruzione resta una priorità (Getty) - meteoweek.com
Sisma dell’Aquila, Mattarella ricostruzione resta una priorità (Getty) – meteoweek.com

Il Presidente Mattarella ha anche inviato un messaggio al sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, in cui parla dell’impegno dello Stato per ripristinare le condizioni minime per ritornare a una vita normale nella città abruzzese. “La ricostruzione de L’Aquila resta una priorità e un impegno inderogabile per la Repubblica. I cittadini hanno diritto al compimento delle opere in cantiere, al ritorno completo e libero della vita di comunità, alla piena rinascita della loro città“, ha dichiarato Mattarella.

LEGGI ANCHE > Coronavirus. A Roma auto ferme ma la qualità dell’aria non migliora

Infine il Capo dello Stato ha concluso il suo messaggio ricordando i teribili momenti del sisma: “il ricordo della notte del 6
aprile di undici anni or sono è impresso con caratteri indelebili nelle menti e nei cuori dei cittadini de L’ Aquila e di tutti gli italiani. Un terribile terremoto portò morte e devastazioni, gettò numerose famiglie nella sofferenza e talvolta nella disperazione, rese inaccessibili abitazioni, edifici, strade, costringendo a un
percorso fortemente impegnativo, prima di sopravvivenza, poi di
ricostruzione. Un’emergenza nazionale e globale si è sovrapposta a quell’itinerario di ricostruzione che gli aquilani stanno percorrendo, che ha già prodotto risultati importanti ma che richiede ancora dedizione, tenacia e lavoro“.

Impostazioni privacy