Coronavirus: su Facebook monastero suore clausura Castello

Il Monastero di Santa Veronica Giuliani, a Città di Castello, che ospita una comunità di suore di clausura da circa quattro secoli, ha deciso di aprire un profilo sul social network Facebook.

Coronavirus su Facebook monastero suore clausura Castello (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus su Facebook monastero suore clausura Castello (Getty) – meteoweek.com

Da oggi il Monastero di Santa Veronica Giuliani avrà una sua pagina su Facebook, da cui sarà possibile seguire le attività e le preghiere delle suore di clausura.

La badessa Madre Giovanna ha raccontato della decisione presa e ha spiegato: “in questo tempo difficile in cui anche noi abbiamo dovuto chiudere tutto per l’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di aprire un’altra ‘porta’. Crediamo che la preghiera e la testimonianza silenziosa fecondano il cammino della chiesa. Tuttavia abbiamo anche bisogno di parole condivise che possano aprire alla speranza. Siamo tutti davvero sulla stessa barca, e se anche essa è sbattuta dalle onde, non siamo soli a decidere del nostro futuro“.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, Vespignani: “fase 2 durerà per i prossimi 6-8 mesi”

 

LEGGI ANCHE > Coronavirus, 38 morti in una casa di riposo: aperta l’indagine

Il Monastero era stato chiuso a causa della pandemia di Coronavirus e le otto suore ospiti della struttura sacra umbra hanno deciso di intraprendere un’iniziativa inusuale per provare a cambiare il volto tradizionale di uno dei luoghi di culto più importanti del centro Italia.

LEGGI ANCHE > Facebook lancia Tuned: “uno spazio privato per le coppie”

Già ad inizio anno, però, il Monastero di Santa Veronica Giuliani aveva stupito con un’altra iniziativa: la pubblicazione del primo calendario di “clausura, dal titolo “Laus Deo”, le due parole che la Santa era solita usare al termine delle sue lettere e delle pagine del suo diario. Il calendario contiene foto inedite e pensieri dedicati ad ogni mese del 2020, e in ogni pagina c’è anche una frase di Santa Veronica Giuliani, di ispirazione per la meditazione e per la preghiera.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

Il Monastero delle monache clarisse cappuccine è stato fondato nel 1643. Le suore ospiti svolgono vita contemplativa e seguono le regole di Santa Chiara d’Assisi. All’interno del Monastero visse dal 1677 al 1727 la mistica Veronica Giuliani, che offrì la sua vita per la gloria di Dio e per la salvezza dei fratelli.

Impostazioni privacy