Coronavirus: effetto pandemia, il dem Biden è avanti 11 punti su Trump

Brutte notizie per Donald Trump: l’effetto pandemia potrebbe costare caro alle urne. Secondo l’ultimo sondaggio della Ssrs, condotto perla Cnn, Joe Biden – rimasto solo nella corsa alla nomination democratica, dunque l’uomo che sfiderà il presidente in carica al voto di novembre – è avanti a Trump di 11 punti.

Gli americani, segnati dalle morti per coronavirus e delusi per le misure altalenanti adottate dal presidente Trump, cambiano decisamente rotta e in attesa delle elezioni del prossimo novembre, riversano le loro speranze nel democratico Biden. Gli otto punti di vantaggio di due giorni fa ieri sono diventati 11: brutte notizie per Donald Trump, al quale evidentemente l’effetto pandemia potrebbe costare caro alle urne. Secondo l’ultimo sondaggio della Ssrs, condotto per la Cnn, Joe Biden, rimasto solo nella corsa alla nomination democratica, quindi l’uomo che sfiderà il presidente in carica al voto di novembre – è avanti a Trump di 11 punti, con il 53% delle preferenze contro il 42% dell’attuale presidente.

Leggi anche -> Coronavirus: Contagiata famiglia reale Saudita, ospedale solo per loro

Secondo il sito specializzato RealClearPolitics, che fa la media dei principali sondaggi, Biden è avanti di oltre 6 punti e in tutte le rilevazioni. Il suo compito ora è estremamente delicato. Con una pandemia che ha travolto gli Stati Uniti, la sfida per i democratici è puntare il dito sulle mancanze della Casa Bianca nella gestione della crisi senza però mostrare di voler approfittare della situazione a scopo politico, in un momento così delicato per il Paese dal punto di vista delle perdite umane e delle tragedie economiche che coinvolgeranno le fasce più povere della popolazione. Ieri Biden ha chiesto l’introduzione di un sussidio federale per coprire il costo dei premi assicurativi per chi perde il lavoro durante l’epidemia.

Impostazioni privacy