Santanchè (Fdi): “Accuse Conte? Rai conceda replica a Giorgia Meloni”

La senatrice di Fratelli d’Italia Daniela Santanchè chiede l’intervento della commissione di vigilanza dopo le accuse di Conte all’opposizione. “La Rai conceda lo stesso spazio e il diritto di replica a Giorgia Meloni”

Daniela Santanchè chi è - meteoweek
Daniela Santanchè (Fdi)

Santanchè chiede l’intervento della Commissione di Vigilanza Rai. La senatrice del partito di Giorgia Meloni ha replicato duramente al premier Conte che, a reti unificate, si è scagliato contro l’opposizione per la divulgazione di fake news. “Fratelli d’Italia – spiega – chiederà la convocazione immediata della Commissione di Vigilanza Rai. E’ inaccettabile che un presidente del Consiglio utilizzi il palcoscenico della prima serata della Rai per una diretta televisiva su Rai 1. Nei modi, sferrando un attacco senza precedenti ai leader dell’opposizione. E nei fatti, con una diretta televisiva nella quale il presidente Conte, sfruttando l’emergenza coronavirus, ha asservito il Servizio Pubblico ai propri biechi interessi politici. Un episodio degno da regime comunista”.

L’esponente Fdi rincara la dose attraverso un video divulgato sui suoi canali social e del partito . “Non era mai accaduto qualcosa di simile in tutta la nostra storia repubblicana. Chiederemo in Vigilanza che al presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, la Rai conceda lo stesso identico spazio, alla stessa ora e con la stessa visibilità, per replicare alle accuse di Conte”.

Leggi anche –> Cardinale Bagnasco: “Spero che il coronavirus uccida l’indifferenza”

Leggi anche –> Il senatore Saccone sui litigi Conte-opposizione: “Fermatevi! diamo una mano a questo paese”

giorgia meloni
Giorgia Meloni leader di Fdi

La Rai accoglie l’appello: “Opposizioni avranno diritto di replica”

Non si accenna a placare il dibattito politico nato al termine della conferenza stampa di Giuseppe Conte, in cui – oltre ad aver annunciato il lockdown fino al 3 maggio – il presidente del Consiglio ha attaccato i leader dell’opposizione, in particolare Giorgia Meloni, sul Mes. Proprio la leader di Fratelli d’Italia, attraverso un post e poi un video pubblicati sulla propria pagina Facebook, ha chiesto alla Rai di aspettarsi lo stesso trattamento riservato a Conte per replicare alle sue parole. In seguito, i capigruppo hanno inviato al presidente Barachini una lettera.

“L’attacco frontale senza precedenti nella storia repubblicana del presidente del Consiglio nei confronti dei leader delle opposizioni Matteo Salvini e Giorgia Meloni, ha trasformato la conferenza stampa in vero e proprio comizio politico”. Il tutto “sulla principale rete del servizio pubblico, in orario di massimo ascolto (le 19.30, ndr), dove peraltro l’Italia intera si aspettava di ricevere comunicazioni sui provvedimenti inerenti al coronavirus”. E la risposta della televisione di stato, per bocca del presidente della Commissione di Vigilanza, Alberto Barachini, è stata di totale apertura.

“A seguito della richiesta di convocazione urgente della Commissione di Vigilanza – spiega. – Da parte dei capigruppo dell’opposizione, che chiedono il ripristino dell’equilibrio informativo dopo le dichiarazioni di ieri sera del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ho fissato una riunione informale in videoconferenza dei componenti dell’Ufficio di Presidenza. Sarà estesa a tutti i commissari, per la giornata di martedì”.

Impostazioni privacy