Coronavirus | Cannes non è più ottimista: rinviare il festival non basta

Come recentemente riportato, il Festival di Cannes, uno dei più importanti festival cinematografici al mondo, aveva annunciato il rinvio della imminente edizione 2020 (che si sarebbe dovuta tenere a maggio). Ma adesso pare che la kermesse non tornerà quest’anno.

Il Festival di Cannes aveva annunciato il posticipo dell’edizione 2020 da maggio all’inizio di luglio. Ma a quanto pare non basterà. L’emergenza Coronavirus ha costretto il Festival a pensare soluzioni alternative allo svolgimento della kermesse come avvenuto fino ad oggi.

Coronavirus | salta il Festival di Cannes

Il posticipo a luglio non è bastato. Il Festival di Cannes 2020 non si svolgerà in estate come (ottimisticamente) sperato e nemmeno nella sua forma classica, come conferma un comunicato ufficiale che spiega la difficile situazione in cui si trovano gli organizzatori, attesa di capire come procedere per dare comunque spazio e risalto al cinema mondiale in questo difficile periodo (e soprattutto come mantenere vivo il mercato, che coinvolge ogni anno migliaia di distributori). Gli organizzatori hanno dichiarato: “Il posticipo della 73esima edizione del Festival di Cannes, inizialmente considerato per la fine di giugno o l’inizio di luglio, non è più un’opzione fattibile. Pensare che il Festival di Cannes si possa svolgere nella sua forma originaria è chiaramente difficile“.

Leggi anche -> Jean-Luc Godard | lo storico regista debutta ad 89 anni su Instagram

Nuove formule

Il comunicato prosegue poi sottolineando: “Nonostante tutto, da ieri sera abbiamo iniziato molte conversazioni con i professionisti, in Francia e all’estero. Sono d’accordo sul fatto che il Festival di Cannes, un pilastro essenziale per l’industria cinematografica, deve valutare tutte le possibilità a propria disposizione per sostenere il settore rendendo reale Cannes 2020, in un modo o nell’altro“.

Il ruolo del cinema

Gli organizzatori hanno quindi dichiarato che, al termine dell’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo tutto il mondo, sarà importante ribadire l’importanza e il ruolo del “cinema, degli artisti, dei professionisti, delle sale e degli spettatori nelle nostre vite” e per questo si cercherà di tornare con il Festival, il Mercato e le sezioni parallele dell’evento cinematografico: “Ci impegniamo a farlo e vorremmo ringraziare chi è al nostro fianco“.
Per ora non sono stati comunicati i dettagli del modo in cui il Festival di Cannes voglia svolgere questa versione alternativa della manifestazione e bisognerà attendere ulteriori comunicazioni ufficiali in proposito.

Impostazioni privacy