Elisabetta II, la regina eterna: il segreto della sua longevità

Gli alchimisti cercano da sempre il segreto dell’immortalità: ricordate la pietra filosofale, di Harry Potter? L’avrà trovata la regina Elisabetta II…

Queen Elizabeth II (Photo by Stuart C. Wilson/Getty Images)

Elisabetta II, 94 anni e non sentirli!

Già, perché Elisabetta non è solo sovrana più longeva al mondo ma, con i suoi 94 anni appena compiuti, anche la monarca più anziana della storia britannica: porta così bene la sua età che la sua immagine è ormai cristallizzata nella mente dei sudditi… e non solo! La regina Elisabetta gode ottima salute e mostra una forma fisica invidiabile, per la sua età: quale sarà il suo segreto?

Il segreto della regina Elisabetta

Il suo segreto è talmente ovvio da sembrare incredibile: in perfetto stile british, la moderazione, soprattutto a tavola. La regina Elisabetta II segue una dieta parca di carboidrati in cui il pesce la fa da padrone… e riesce a togliersi anche qualche sfizio,  qualche piccolo peccato di gola! A svelare la sua dieta al Telegraph è stato Darren McGrady, ex chef di Buckingham Palace.

Leggi anche: La Regina Elisabetta ha 93 anni: gli esperti spiegano come fa a sembrare sempre…

Queen Elizabeth II (Photo by Jane Barlow – Pool/Getty Images)

Le confessioni dello chef di Buckingham Palace

Al quotidiano britannico, lo chef ha rivelato che la sovrana “mangia per vivere” piuttosto che il contrario e che sono proprio le sue abitudini frugali dal punto di vista nutritivo, con poche porzioni distribuite nell’arco della giornata, a consentirle di essere sempre in piena forma. Ma qual è la dieta-tipo della regina Elisabetta? Ve lo sveliamo noi…

La dieta-tipo della regina Elisabetta

Appena sveglia, la sovrana prende un tè senza zucchero e latte con due biscotti. Segue più tardi una colazione più ricca con cereali e frutta oppure pane e marmellata oppure ancora uova strapazzate e salmone, ma solo nelle occasioni veramente speciali. Il pranzo della sovrana prevede pesce con verdure oppure carne bianca con insalata.

Il tè delle cinque: un vero classico!

Decisamente più gustosa quella che chiameremo merenda: l’immancabile tè delle cinque con scones, i dolci con cui è tradizione accompagnare la bevanda, e sandwich con salmone oppure cetriolo: un vero classico, che citava anche Oscar Wilde ne L’importanza di chiamarsi Ernesto. Segue una cena, leggera come il pranzo, a base di carne, arrosto o agnello, oppure ancora salmone che evidentemente è il suo pesce preferito.

Queen Elizabeth II (Photo by Yui Mok – WPA Pool/Getty Images)

A cosa non rinuncia mai la regina Elisabetta? A un quadratino di cioccolato fondente o un calice di champagne. mentre evita pane, pasta e derivati e privilegia le verdure di stagione. La dieta non è squilibrata e permette di togliersi anche qualche sfizio. Perché no provarla? Tentar non nuoce: su di lei ha funzionato alla grande!

Impostazioni privacy