I set di cinema riaprono nel Lazio? | Claudio Amendola: “Non è vero”

Era stata diffusa ieri da molti organi di stampa la notizia che oggi, lunedì 4 maggio, sarebbero ripartiti, con la famosa Fase 2, anche i set cinematografici nel Lazio. Ma secondo l’attore Claudio Amendola non ci sono ancora le condizioni.

I set cinematografici ripartono nel Lazio? Secondo Claudio Amendola non c’è nulla di vero e mancano ancora i protocolli utili per poter ripartire in totale sicurezza senza per questo rendere impossibile la lavorazione di un film.

Le parole di Claudio Amendola

“È una fake news”, commenta serafico Claudio Amendola. “Sono stato contattato da decine di persone, da sindacati che sapevano che oggi sarei stato qui. Non ci sono le condizioni di sicurezza e stiamo ancora cercando di capire come tornare a lavoro. Nel nostro ambiente non c’è alcun ammortizzatore sociale e per questo si sta facendo di tutto per tutelare chi non ha reddito in questa fase delicata. Ci sono attori, e non parlo di noi 50 fortunati che possiamo permetterci di passare tempo senza lavorare, ma di tutti gli attori minori che non hanno modo di guadagnare. Da domani purtroppo non riparte nulla”.

Leggi anche -> Claudio Amendola | Andrà tutto bene? “Mi sono rotto di sentirlo”

Le difficoltà del settore

“Siamo una categoria di piccoli privilegiati, ma ci sono tanti colleghi che fanno molta fatica”, spiega con amarezza l’attore romano. “Per la maggior parte fanno una vita dura, fatta di soddisfazioni ma anche di lunghissime attese, spesso vedi passare avanti delle persone. Quella dell’attore normale è una vita tosta, io ci tengo ad abbracciarli tutti e dico che io e molti altri come me siamo pronti a mettere a disposizione quello che possiamo”.

https://www.facebook.com/domenicainrai/videos/228643381890821/

Cosa succede in Lazio

Quindi qual è la verità? È la stessa Mara Venier, che aveva ospite negli studi di Domenica In l’attore, a leggere un comunicato arrivato dalla Regione, in cui si chiarisce che il Lazio è stata la prima regione ad organizzare incontri per capire come ripartire e come gestire il lavoro nel mondo dello spettacolo. Ci si sta organizzando, ma per la ripartenza ci vorrà del tempo.

Impostazioni privacy