Oggi pomeriggio in tv | 8 maggio 2020 | I migliori film da vedere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana venerdì 8 Maggio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di venerdì 8 maggio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | La ragazza del palio

https://www.youtube.com/watch?v=OieH4ili1QA

Andrà in onda alle ore 19.40 sul canale RaiMovie il film La ragazza del Palio, diretto nel 1957 da Luigi Zampa ed interpretato da Diana Dors e Vittorio Gassman. Una giovane e bellissima ragazza texana, Diana Dixon, parte per un viaggio alla volta dell’Italia a bordo di una lussuosa autovettura vinta ad un telequiz. Negli stretti vicoli senesi tampona e fa la conoscenza di un affascinante giovane altolocato, il principe Piero di Montalcino: tra i due nasce un tenero sentimento. Ma le cose non andranno lisce come dovrebbero. Il film venne confezionato principalmente come prodotto d’esportazione per favorire il turismo e per questo è imperdibile per chi oggi vuole viaggiare (almeno con la mente) tra le bellezze della Toscana.  Alcune delle comparse per le scene del Palio furono scelte tra fantini veri e ben noti ai senesi: uno di questi, Pietro De Angelis detto “Pietrino”, vincitore di due “carriere”, morì proprio durante le riprese, a causa di un infarto.

Oggi pomeriggio in tv | American Graffiti 2

Andrà in onda alle ore 17.09 sul canale Iris il film American Graffiti 2, prodotto e scritto da George Lucas (regista del film originale) e diretto da Bill L. Norton. È il sequel del più celebre American Graffiti, grande successo del 1973. Il lungometraggio racconta quattro storie che si svolgono in anni diversi: 1964, 1965, 1966 e 1967. Tutte le vicende si svolgono durante il 31 dicembre dei rispettivi anni. Ogni storia è girata con uno stile registro differente, corrispondente ad altrettante tecniche di ripresa. Ognuna è divisa in 11 frammenti di circa 2 minuti, la durata di un disco a 45 giri. La sequenza più famosa del film, quella del Vietnam, contiene alcune delle idee che George Lucas avrebbe voluto utilizzare nella sua versione di Apocalypse Now, come ad esempio l’utilizzo della pellicola 16 mm per simulare l’idea che il filmato fosse stato realizzato sul posto. Alcune scene sono state girate da Lucas in persona.

Oggi pomeriggio in tv | Andromeda

Andrà in onda alle ore 14.43 sul canale Iris il film Andromeda, opera di fantascienza del 1971 diretta da Robert Wise (già autore di grandi successi come i musical West Side Story del 1962 e Tutti insieme appassionatamente del 1966) e tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton del 1969. La trama racconta di un gruppo di scienziati alle prese con un letale microrganismo di origine extraterrestre. Andromeda è stato candidato a due Oscar: Oscar alla migliore scenografia e Oscar al miglior montaggio. Nel 2008 i fratelli Ridley Scott e Tony Scott hanno prodotto un remake del film, The Andromeda Strain, in forma di miniserie di due puntate (negli Stati Uniti è stato trasmesso in quattro), per la regia di Mikael Salomon. Tra gli interpreti, Benjamin Bratt, Christa Miller e Ricky Schroder.

Impostazioni privacy