Regina Elisabetta II, una sovrana da Guinness! Ecco perché

Che la regina Elisabetta II sia un’icona e un simbolo dei nostri tempi è un fatto risaputo. Ma… sapevate che fosse una sovrana da Guinness dei primati?

Queen Elizabeth II (Photo credit should read ROBERT MICHAEL/AFP via Getty Images)

Proprio così: la sovrana del Regno Unito, 94 anni splendidamente portati e festeggiati – nell’autoisolamento a Windsor – nel mese di aprile, detiene un numero cospicuo di record. Alcuni sono di pubblico dominio, come quello relativo alla longevità e agli anni di regno, atri invece sono decisamente meno conosciuti ma non meno importanti. Quali? Eccoli svelati…

Leggi anche —-> Regina Elisabetta II sopra la legge: 5 cose illegali che può fare

La sovrana più ricca

La regina Elisabetta II è la sovrana più ricca al mondo: si “guadagnò” questo titolo nel 2012, quando il Sunday Times quantificò la sua ricchezza in 310 milioni di sterline, poco meno di 350 milioni di euro. Da cosa deriva tutta questa ricchezza? Dalle numerose proprietà, certo, ma anche dai preziosissimi gioielli e dal congruo numero di opere d’arte in suo possesso.

Queen Elizabeth II (Photo credit should read KIRSTY WIGGLESWORTH/AFP via Getty Images)

Nazioni, sudditi… e record di valute col suo volto!

È la sovrana che regna complessivamente su più Paesi: oltre il Regno Unito, infatti, bisogna considerare tutte le terre che fanno parte del Commonwealth. Elisabetta II è il Capo di Stato di 16 nazioni, tra cui Antigua & Barbuda, Australia, Le Bahamas, Barbados, Belize, Grenada, Jamaica, Nuova Zealand and Papua Nuova Guinea.per un totale di 139 milioni di sudditi!

Leggi anche —-> Elisabetta II, la regina eterna: il segreto della sua longevità

L’effigie della regina è quella che compare sul maggior numero di valute di Paesi diversi: il suo volto compare sul conio di ben 35 diverse nazioni! Elisabetta II ha superato il record della trisavola, la regina Vittoria, con 21 valute, e del nonno, il re Giorgio V, medaglia di bronzo con 19!

Queen Elizabeth II (Photo by Victoria Jones – WPA Pool / Getty Images)

Quanti record “rubati” alla trisavola regina Vittoria!

Con i suoi 67 anni di regno, Elisabetta II è la monarca da più tempo sul trono: sia tra quelli in vita, sia in senso generale. Nel 2015 ha superato la regina Vittoria che si fermò per limiti naturali a “soli” 63, ed è diventata la sovrana più anziana al mondo alla morte del re Abdullah Bin Abdulaziz Al Saud dell’Arabia Saudita, suo coetaneo. Un altro “record” rubato alla regina Vittoria? Quello di sovrana più anziana della storia britannica: Elisabetta II ha 94 anni, la trisavola morì nel 1901 alla considerevole età di 81.

 

Impostazioni privacy