Regina Elisabetta II sopra la legge: 5 cose illegali che può fare

La storia ci insegna che nel passato i sovrani avevano qualunque diritto nei confronti di tutto e tutti: erano i tempi delle monarchie assolute, e anche a loro, oltre che a Dio, poteva adattarsi il verso dantesco “vuolsi così colà dove si puote”. Ma oggi i regnanti, come la regina Elisabetta II, ad esempio, hanno ancora tutto questo potere?

La Regina Elisabetta II a Sandringham – meteoweek

Certo l’avvento dell’età dei lumi, la diffusione delle monarchie costituzionali, il progresso della civilizzazione ha decisamente ridimensionato lo straordinario potere, creando organi di governo atti anche, in taluni casi, ad arginarlo.

LEGGI ANCHE —–> Regina Elisabetta: i messaggi in codice che invia con la borsetta

La regina e il Natale – meteoweek

Ma poiché ogni Stato è soggetto a delle leggi, e poiché alcune di queste leggi risalgono a secoli e secoli fa e sono rimaste immutate, senza che nessuno abbia mai avuto il desiderio o la necessità di modificarle, capita che al monarca spettino prerogative tali da permettergli (o permetterle, nella fattispecie della regina Elisabetta) di fare cose che ai sudditi sono proibite. 

5 cose “illegali” che la regina Elisabetta II può fare

Ecco cinque cose “contra legem” che la la sovrana del Regno Unito può fare senza temere di incorrere in un procedimento penale!

  1. La regina Elisabetta II può superare i limiti di velocità: niente autovelox, multe, neanche reprimende per la sovrana che nonostante la veneranda età e uno stuolo di autisti pronti a condurla dove desidera, guida ancora il Range Rover. Non c’è da stupirsi troppo, visto che ha prestato servizio durante la Seconda Guerra Mondiale e guidava addirittura i carri armati! N.B.: il permesso di eccedere i limiti di velocità non si estende né ai mariti né ai congiunti e alla principessa Zara Phillips la patente è stata ritirata!
  2. Balene e delfini sono considerate specie animali protette e dunque nessuno può entrarne in possesso… tranne la regina Elisabetta II! Una legge del XIVo secolo stabilisce infatti che delfini e balene che si trovino a 5 km dalle coste britanniche sono di proprietà di Sua Maestà!
  3. La regina Elisabetta II e membri della famiglia reale britannica sono esentati dal pagamento delle tasse! Tuttavia, dal 1992, i reali inglesi pagano come ogni comune cittadino in ragione dei loro possedimenti.
  4. Un’antica legge stabilisce che la sovrana abbia la tutela su neonati o bambini britannici affetti da qualsivoglia malattia. Cosa significa? Che, se lo desiderasse, potrebbe prelevare questi bambini alle rispettive famiglie. Cosa che, naturalmente, non è mai successa.
  5. Tutto ciò dipende dal fatto che la regina è sopra la legge e proprio in virtù di questa sua natura non può commettere errori, o reati. Insomma, la monarchia non discende più per diritto divino, ma poco ci manca…
Gestione cookie