Coronavirus, titolari non possono sottoporre dipendenti a test sierologici

Coronavirus, titolari non possono sottoporre dipendenti a test sierologici. Ecco a chi spetta disporre o meno i test 

Coronavirus, titolari non possono sottoporre dipendenti a test sierologici
Coronavirus, titolari non possono sottoporre dipendenti a test sierologici(GettyImages)

Sulla questione test sierologici ai dipendenti, si è espresso il Garante della privacy sottolineando che i datori di lavoro  possono “richiedere ai propri dipendenti di effettuare test sierologici solo se disposto dal medico competente o da altro professionista sanitario in base alle norme relative all’emergenza epidemiologica”.

Dunque spetta al medico l’ultima parola per eseguire i suddetti test. Questo perché, “solo il medico del lavoro infatti, nell’ambito della sorveglianza sanitaria, può stabilire la necessità di particolari esami clinici e biologici“.

Leggi anche:—>Covid, Brasile: primo focolaio Carnevale di Rio. Ecco il vero paziente zero

Leggi anche:—>Milano, stuprò escort 70enne: ora è accusato di altri 5 abusi

Il datore di lavoro, inoltre, non può trattare, sempre per la privacy, di “informazioni relative alla diagnosi o all’anamnesi familiare del lavoratore, ad esempio, mediante la consultazione dei referti o degli esiti degli esami“.
Quello che invece può fare, è “trattare i dati relativi al giudizio di idoneità del lavoratore alla mansione svolta e alle eventuali prescrizioni o limitazioni che il medico competente può stabilire“.

Per ciò che concerne visite e controlli al fine di valutare se riammettere o meno il dipendente a lavoro, è sempre il medico a occuparsene. Tutto questo, rispettando le leggi che “vietano al datore di lavoro di effettuare direttamente esami diagnostici sui dipendenti“.

Impostazioni privacy