Oggi pomeriggio in tv | 22 maggio 2020 | I migliori film da vedere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana venerdì 22 maggio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di venerdì 22 maggio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Le vie della violenza

Andrà in onda alle ore 13.00 sul canale Iris il film Le vie della violenza, debutto alla regia di Christopher McQuarrie nel 2000, dopo il suo successo come sceneggiatore per I soliti sospetti, cult di Bryan Singer. La trama segue le vicende di Parker e Longbaugh, due criminali che rapiscono una giovane ragazza incinta di nome Robin, allo scopo di fare un bel po’ di soldi con il riscatto. Robin è però la madre in affitto per una facoltosa e ricca coppia e i due criminali non hanno tenuto conto che il signor Chidduck, che aveva pagato la ragazza, è un potente malavitoso, che li bracca fino ad un cruento regolamento di conti. Il film è l’importante esordio di Christopher McQuarrie, il regista che diversi anni dopo cambierà definitivamente la sua carriera prendendo in mano la saga di Mission: Impossible con Tom Cruise, portandola su nuove vette. Nel cast del film figurano Ryan Phillippe, Benicio del Toro, Juliette Lewis e Sarah Silverman.

Leggi anche -> Mission: Impossible | perché Fallout è il miglior film della saga

Oggi pomeriggio in tv | Source Code

Andrà in onda alle ore 14.15 sul canale RaiMovie il film Source Code, piccolo cult fantascientifico diretto nel 2011 da Duncan Jones, figlio di David Bowie, con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan e Vera Farmiga. Gyllenhaal nel film interpreta Colter Stevens, capitano e pilota di elicotteri per l’aeronautica statunitense. L’uomo si sveglia su un treno di pendolari Metra in viaggio verso Chicago. L’ultima cosa che ricorda è che stava volando mentre si trovava in missione in Afghanistan. Mentre cerca di capire cosa gli sia successo, sul treno si verifica una grossa esplosione, a causa di una bomba piazzata sul treno stesso, che uccide tutti i passeggeri e lo fa deragliare. Stevens riprende conoscenza all’interno di una sorta di capsula da cui non può uscire. Gli viene detto che si sta facendo uso su di lui del “codice sorgente” (Source Code, per l’appunto), un dispositivo sperimentale che permette ai propri utilizzatori di vivere gli ultimi otto minuti della vita di un’altra persona all’interno di una linea temporale alternativa. Un gioiello di tensione ed inventiva su di un canovaccio molto classico.

Oggi pomeriggio in tv | Un dollaro d’onore

Andrà in onda alle ore 16.02 sul canale Rete4 il film Un dollaro d’onore (meglio conosciuto con il titolo originale Rio Bravo), storico film western del 1959 diretto da Howard Hawks, con John Wayne, Dean Martin, Ricky Nelson ed Angie Dickinson. Nel 2014 il film è stato inserito nel National Film Registry per meriti “culturali, storici, ed estetici” dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Le scene iniziali del film, completamente prive di dialogo, hanno fatto scuola. Un dollaro d’onore fu realizzato da Howard Hawks e John Wayne come una sorta di risposta al successo di Mezzogiorno di fuoco, film giudicato in maniera negativa e “anti-americana” da entrambi.

Impostazioni privacy