Coronavirus, Rt: Gallera al centro della bufera social

Poche parole sull’indice Rt a 0,50 in Lombardia scatenano la bufera social su Giulio Gallera, l’assessore al Welfare: ecco cosa è successo.

Coronavirus, Rt: Gallera al centro della bufera social – meteoweek

Sono bastate queste poche parole sull’indice Rt a 0,50 in Lombardia per scatenare la bufera social su Giulio Gallera, che ieri dopo tanto tempo era tornato a commentare in diretta i dati dei contagi nella regione più colpita dal covid19 in Italia, la Lombardia. Gallera ha avuto qualche difficoltà con l’Rt, l’indice che gli epidemiologi utilizzano per misurare la diffusione di un virus nella popolazione e che, secondo l’Iss, in Lombardia è sceso a 0,51, un livello buono per evitare nuovi contagi, visto che un RT uguale a 1 significa che 1 persona infetta riesce a infettarne un’altra sola e un RT uguale a 2 significa che una persona ne può infettare 2. “Non è così semplice trovare due persone infette che infettino me”, dice Gallera durante la diretta, semplificando forse un po’ troppo il concetto scientifico di Rt a 0,5 e provocando le ironie di molti. Sui social si è scatenata la bufera sulla posizione di Gallera, assessore al Welfare. «Io mi chiedo cosa può essere successo, perché sia andato tutto così male», scrive Luca Bizzarri, condividendo la diretta, che diventa subito virale insieme all’hashtag #Gallera, ancora primo tra le tendenze in Italia. «Gallera non si ferma più: Una pera più una mela fa due arance», scrive Gene Gnocchi. Lo stesso Gallera però smorza le polemiche sostenendo che non si è trattato di una gaffe ma di una semplificazione per far comprendere che il virus sta rallentando.

Leggi anche –> Brumotti attimi di vera paura | aggredito a Monza e finito in Ospedale

Leggi anche –> Si dà fuoco davanti all’ufficiale giudiziario, gravissimo un 41 enne

Leggi anche –> “Ho il coronavirus e adesso ce l’hai anche tu”, muore dopo un mese

Sui social si sono scatenati in tantissimi contro Gallera – meteoweek

Secondo Gallera, “c’è un evidente attacco politico alla Lombardia. E’ un attacco al modello lombardo che da sempre è la locomotiva del Paese”. E poi: “Temiamo di restare indietro nelle aperture del 3 giugno? Ho paura che ci sia una recrudescenza del contagio, sono molto preoccupato per questo. Cercheremo di stare attenti, abbiamo messo in campo misure molto tempestive. Noi non rimarremo indietro, la Lombardia si sta già riorganizzando”. L’assessore si riferisce alle polemiche scatenate dal Movimento Cinque Stelle sulla polemica incriminata. “Il commissariamento della sanità lombarda? A parte che un commissariamento può essere fatto solo per motivi di bilancio, ma bisogna anche vedere se i lombardi se lo augurano, dato il modo in cui tutto sommato è stata gestita la situazione” dell’emergenza Covid.

Impostazioni privacy