Capelli grassi | Come lavarli e asciugarli senza nuocere alla loro salute

I capelli grassi risultano, nonostante siano sovente lavati di fresco, sporchi, opachi e talora persino unti. Ma come si può curarli come si deve e renderli più piacevoli alla vista e al tatto?

L’importanza dello shampoo

I capelli grassi sono causati da un eccesso di sebo all’interno della nostra cute. Pertanto  quando possediamo questa tipologia di capelli, se laviamo la nostra chioma con un’ eccessiva frequenza, non la aiutiamo affatto a rimanere sana! Inoltre è bene evitare assolutamente quantità eccessive di shampoo e soprattutto di  utilizzare prodotti aggressivi. Ma come si può cercare di rendere più piacevoli, morbidi, puliti e lucenti i capelli grassi?

Per prima coda bisogna partire dal già sopra citato shampoo, che dev’essere acquistato senza lesinare sulla sua qualità, e che deve essere specializzato per uso frequente e per capelli grassi. Deve essere poi poco schiumogeno, perché deve essere utilizzato pressoché tutti i giorni. A livello di qualità di prodotto, bisogna usarne a ogni lavaggio una noce, con la quale iniziare a insaponare tutta la testa, partendo dalla cute per poi arrivare fino alla fine delle nostre chiome.

Delicatezza e un buon risciacquo

Inoltre è opportuno diluire con un goccio di acqua tiepida lo shampoo e solo dopo iniziare a massaggiarlo sulle nostre chiome. Non bisogna avere fretta quando ci accingiamo a lavare i nostri capelli, e quando ci apprestiamo al lavaggio vero e proprio, dobbiamo effettuarlo con movimenti lenti e circolari. Fondamentale poi la fase del risciacquo, che deve avvenire con acqua tiepida e abbondante. Assolutamente vietato un secondo lavaggio! Da non dimenticare è anche il fatto di asciugare con molta cura i capelli, avvolgendoli in un asciugamano pulito e asciutto. Quindi dobbiamo iniziare a frizionarli con molta delicatezza. Da evitare sono l’utilizzo di gel o prodotti chimici, che rischiano di accentuare gravemente il problema dei capelli grassi. Qualora possibile cercate di ridurre al minimo l’uso di piastre e phon.

Leggi Anche -> Capelli – come applicare correttamente la maschera?

Leggi Anche -> Capelli , come lavare le tipologie più diffuse e frequenti

La maschera di argilla, vero elisir di bellezza

Inoltre, una volta a settimana, è opportuno sfruttare come autentico elisir di bellezza per le nostre chiome, una maschera a basa di  argilla. Per realizzarla basterà versare in un recipiente alcuni cucchiai di argilla, da stemperare con un infuso di ortica e menta. A questo punto non vi resta che applicare la maschera sui capelli e lasciarla agire per una ventina di minuti, quindi risciacquare con altra acqua tiepida.

Impostazioni privacy