Prima tintarella , l’importanza della depilazione. Come evitare arrossamenti

Per una bella abbronzatura dorata e duratura, oltre a preparare la pelle con dei vari scrub, giocando d’anticipo, è bene curare la depilazione, in maniera intelligente. Vediamo come farlo in semplici gesti.

Eliminare i peli superflui con anticipo

Un corpo, privo di peli superflui, non è solo un bel vedere, ma è anche sinonimo di pulizia e di cura personale. E quando si avvicina l’estate e ci apprestiamo pertanto a prendere la prima tintarella, con la speranza di abbronzarci, è bene occuparci della depilazione con grande attenzione, al fine di evitare il crearsi di brutte irritazioni cutanee che, a contatto diretto con il sole, possono donarci non pochi fastidi!

Pertanto è bene di dedicarsi a tale azione con qualche giorno di anticipo rispetto all’esposizione solare, avendo però la premura di seguire alcune dritte molto semplici in realtà da applicare. Ovviamente ancora per un po’ di tempo, dobbiamo fare a meno del nostro estetista di fiducia, perciò dobbiamo fare da soli. Per procedere all’eliminazione dei peli superflui possiamo sfruttare o le classiche strisce di cera oppure il rasoio usa e getta o ancora un depilatore elettrico. Ma in ogni caso, al di là dello strumento prescelto, è opportuno portare attenzione ai possibili arrossamenti cutanei.

Il borotalco contro la nascita delle irritazioni

In particolare se optiamo per la soluzione delle strisce di cera, è opportuno che spargiamo sulla zona da depilare, prima di procedere con il trattamento, un sottile velo di borotalco: in tal maniera eviteremo il formarsi di irritazioni, dovute al classico strappo delle strisce depilatorie. Tuttavia il borotalco è assai utile anche nel caso dell’utilizzo di un rasoio usa e getta o del depilatore elettrico, da spargere sempre poco prima del loro utilizzo, sullo strato di pelle che si intende depilare. Difatti il borotalco crea, in men che non si dica un velo protettivo, fortemente in grado di far scorrere con grande facilità l’apparecchio, riducendo  in tal maniera le possibili irritazioni o arrossamenti. Dulcis in fundo rende anche la pelle ben liscia e profumata!

Sapone all’olio di argan e di cocco, altri grandi alleati

Se non si vuole sfruttare l’utilizzo del borotalco, si può optare per l’atto di insaponare con molta cura la zone interessate poco prima della depilazione, scegliendo un sapone all’olio di argan o all’olio di cocco. Tuttavia, dopo aver proceduto alla depilazione, è fondamentale effettuare un buon risciacquo con abbondante acqua tiepida.

Leggi Anche -> Prima tintarella , come preparare la pelle del viso. Scrub naturali!

Leggi Anche -> Oli puri, le proprietà benefiche: dall’idratazione allo schermo solare

Infine potete provare per rendere più piacevole la depilazione ed evitare sul nascere possibili irritazioni, a rilassarvi con un buon bagno caldo. Ultima raccomandazione: dopo aver depilato la vostra pelle evitate accuratamente per un giorno intero di ricoprirla di creme e di profumo, perché anch’essi possono creare irritazioni continue.

Impostazioni privacy