9.000 medici in fuga dall’Italia: il motivo è sorprendente

Moltissimi si rifugiano in Germania ma non solo: il quadro della Corte dei Conti inquadra 9000 medici fuggiti dall’Italia per un motivo molto preciso.

9.000 medici in fuga dall’Italia: il motivo è sorprendente – meteoweek

Cervelli in fuga: così li chiamano e, spesso, li denigrano ma la verità è molto diversa. Sono 9000 i professionisti (medici) che sono costretti a fuggire dall’Italia per un futuro migliore. Lo ha certificato il «Rapporto 2020 sul coordinamento della finanza pubblica» pubblicato dalla Corte dei Conti. Un dato che va di pari passo con un altro noto da tempo, ben prima del coronavirus: al servizio sanitario italiano mancano già oggi almeno 10.000 «camici bianchi» a causa dei pensionamento e del mancato turnover negli ospedali. Ma perché fuggono? Perché se ne vanno? La differenza di retribuzione tra il loro Paese di nascita e quello di adozione è abissale. Una ricerca dell’Ocse datata 2018 fissa a a poco più di 80.000 dollari lordi la retribuzione media di un medico italiano: il dodicesimo posto in una graduatoria di 21 paesi che vede in testa l’Islanda con ben 202 mila dollari seguita dall’Irlanda (186.000). Tra i paesi a cui bussano i dottori italiani la Germania garantisce 156.600 dollari l’anno, 148.000 il Regno Unito, 111.000 la Svezia. Il rapporto tra la busta paga di un medico in Italia e quella di un lavoratore medio è di 2,5 a 1, in Germania sale a 3,5 e in Gran Bretagna a 3,4. La partenza, però, in molti casi è solo temporanea.

Leggi anche –> Coronavirus, virologo Crisanti: virus era a Vo’ Euganeo già da gennaio

Leggi anche –> Coronavirus: pensioni a rischio? Forse. Ecco cosa c’è da aspettarsi

Leggi anche –> Emersa l’autopsia ufficiale, George Floyd aveva il Coronavirus

La differenza di retribuzione primo incentivo al trasferimento all’estero. – meteoweek

«Come osservato dal ministero della Salute – si legge nel Rapporto – l’aumento delle certificazioni rilasciate ogni anno dall’amministrazione ai fini della libera circolazione dei medici e dei medici specialisti laureati in Italia verso i Paesi dell’Unione Europea non corrisponde necessariamente al numero dei medici che effettivamente si trasferiscono stabilmente all’estero». Perché questo dato è così importante? La formazione di un medico specialista costa allo stato circa 200.000 euro, ogni medico in fuga equivale a una perdita immensa. A incentivare la fuga non solo il denaro: tra le cause che allontanano i giovani professionisti dall’Italia ci sono anche gli scarsi spazi professionali. L’età media degli specialisti negli ospedali italiani è infatti di 55 anni, la più alta d’Europa e ben 16 punti più alta della media Ocse. Numeri che fanno riflettere e incitano a un cambiamento che, però, in molti sanno è destinato a non arrivare nell’immediato.

Impostazioni privacy