Dune | le dichiarazioni di Greig Fraser sul film e il rapporto con Villeneuve

Le dichiarazioni del direttore della fotografia Greig Fraser in merito alla lavorazione del film Dune e al rapporto con il regista Denis Villeneuve.

Photo by Getty Images

Le aspettative iniziali riguardo il rifacimento del film Dune sono balzate alle stelle dopo aver appreso che Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049, si sarebbe occupato della regia. Ad alimentare questa attenzione, un altro annuncio che ha fatto gioire i fan di Star Wars: Rogue One con il coinvolgimento del direttore della fotografia Greig Fraser. Proprio su questo talentuoso artista, l’attenzione sarà focalizzata.

Chi è Greig Fraser?

Fraser è diventato rapidamente uno dei DP più richiesti di Hollywood, in quanto il suo tocco unico e magistrale (specialmente quando si tratta di illuminazione) è stato una risorsa inestimabile per molti film come Zero Dark Thirty a Vice. Di recente, ha rilasciato un intervista da casa, a Collider Connected in merito alla sua carriera, al lavoro con The Mandalorian fino all’atteso Dune diretto da Villeneuve.

Proprio su questo film con protagonisti attori del calibro di Timothee Chalamet, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Jason Momoa e molti altri abbiamo focalizzato l’attenzione. Ma andiamo con ordine.

Greig Fraser tra i set di Star Wars e Dune

Il DP ha voluto specificare immediatamente che lavorare su Rogue One e The Mandalorian rispetto a Dune è stato completamente differente sebbene facciano parte dello stesso genere. Fraser ha aggiunto: “È stato abbastanza divertente perché ho dovuto dimenticare un sacco di cose di Star Wars quando stavo realizzando Dune. Non è stato difficile. Denis ed io abbiamo parlato chiaramente di come il film dovrebbe apparire e di come dovrebbe essere, dei formati e altro. Non è stato difficile da cambiare, ci sono anche alcune somiglianze come i deserti. Sono sicuro che George Lucas sia stato ispirato da Dune quando ha realizzato Star Wars. Non so se sia un sacrilego parlare così, ma ci sono molte somiglianze, che fa pensare a una sorta di ispirazione. Quindi sono stato ancora più attento a far in modo di non ripetermi. Odio fare la stessa cosa due volte. “

Leggi anche: Dune | 5 scene super attese dai fan del film diretto da Denis Villeneuve

Leggi anche:Dune | il regista Denis Villeneuve parla dei vermi di sabbia del film

Il rapporto tra Greig Fraser e Denis Villeneuve

Per quanto riguarda il suo rapporto di lavoro con Villeneuve, i due sono sempre andati molto d’accordo, per la loro sincerità, nel bene e nel male. Il DP in merito alla loro amicizia ha dichiarato: “Posso dirti che Denis è un maestro e un adorabile essere umano  appassionato, selvaggio, sensibile e amorevole. Ciò che amo di Denis è che i franco-canadesi e gli australiani tendono ad avere molte somiglianze in quanto possiamo diventare un po’ aggressivi quando dobbiamo esserlo. Se qualcosa non andava bene, lo dicevamo apertamente e nessuno hai mai tirato un pugno a nessuno.”

Dune è attualmente previsto per il rilascio il 18 dicembre 2020. Cerca la mia conversazione completa con Fraser, che copre anche The Batman e molti altri argomenti, su Collider alla fine di questo mese. E dai un’occhiata alla mia intervista di Collider Connected di quasi 90 minuti qui con Roger Deakins.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Dune per Greig Fraser

Infine, Fraser ha voluto dire la sua opinione riguardo la realizzazione di un altro film su Dune, visto che il libro è stato diviso in due: “È un film epico completamente autonomo di cui le persone trarranno molto quando lo vedranno. È stata un’avventure e un’esperienza bellissima da realizzare. Alcuni attori, oltre ad essere di talento, sono persone adorabili, alle quali mi sono avvicinato molto. ”

 

Impostazioni privacy