Test psicologico | Quali sono i tuoi difetti che gli altri non ti dicono?

Quali sono i tuoi difetti? E quali sono quegli aspetti di te che gli altri notano ma che non riescono a confessarti? Scegli uno scarabocchio e leggi la descrizione corrispondente.

Tutti abbiamo dei grovigli interiori, delle parti più oscure che non osiamo dire e che non ci piace sentirci dire perché evidenziano un nostro limite o un aspetto che non sopportiamo di noi stessi o peggio ancora che non riusciamo a riconoscere di avere.

E tu, che difetti hai? Quali sono quei tuoi aspetti che non vorresti sentir evidenziare e con i quali invece prima o poi dovrai scendere a patti? Scopri con questo test quali sono le cose di te che gli altri non riescono a farti notare e tu ad ammettere a te stesso.

Guarda l’immagine e scegli uno scarabocchio, poi leggi la descrizione corrispondente.

Scarabocchio 1

Tendi a negare l’evidenza e a minimizzare quello che ti succede e hai l’inclinazione a “nascondere la sporcizia sotto il tappeto” fino a che non c’è più spazio.

In fondo in fondo sei più sensibile di quanto tu creda e le cose ti toccano più di quanto dai a vedere. Sembri freddo e distante ma tutti sanno che non è così, e lo sai anche tu.

Scarabocchio 2

Scegli ripetutamente situazioni che ti fanno star male. Lavori che non ami, relazioni che non ti fanno bene, amici che ti criticano, ecc. Non lo fai in maniera consapevole ma, di solito, finisci nelle stesse situazioni e non lo vedi così chiaramente.

Come se la la tua memoria si cancellasse ogni volta, ti metti sempre nelle stesse situazioni difficili e ti comporti come se tutto fosse nuovo per te. Questo ti toglie in un certo senso il potere decisionale e sembri sempre una vittima, ma è molto difficile dirtelo perché è qualcosa di molto difficile da metabolizzare per te.

Scarabocchio 3

Parli continuamente delle tue cose. Soffri di egocentrismo e quando gli altri ti parlano delle loro cose tu parli di te. Non ci fai apposta e rimandi sempre alla tua storia che ti sembra un dramma ma questo fa sì che per te è difficile ascoltare e credi che tutto ciò che ti accade sia più grave o più importante di quello degli altri.

Ciò può causare problemi con gli amici, in particolare perché per te è difficile essere così e chi ti vuole bene potrebbe aver smesso di rimproverartelo, forse perché sa che non ci fai apposta e che in fondo è vero che hai sofferto parecchio, anche se ci si aspetta che tu impari a distanziarti dai tuoi problemi.

leggi anche >> Test percettivo visivo: cosa riesci a vedere in questa immagine?

leggi anche >> Test psicologico: su quale sgabello ti siedi? Scopri quanto sei socievole

Scarabocchio 4

Non riesci ad uscire dalla tua zona di comfort. Vorresti fare altre cose ed essere diverso e spesso ti lamenti di quello che succede me per te non è semplice fare di più.

Quando qualcuno ti invita a cambiare qualcosa nella tua vita o ti arrabbi o ti senti sotto pressione. Non è facile cercare di fartelo capire ma in fondo chi ti dice queste cose è perché vorrebbe solo vederti felice.

Impostazioni privacy