Franca Leosini e il mistero sull’età: ecco quanti anni ha davvero

Franca Leosini è una delle giornaliste più apprezzate dal pubblico e il suo Storie Maledette è un vero programma cult. Conosciamola un po’ meglio.

Franca Leosini (Photo by Elisabetta Villa/Getty Images)

Benché entri da anni nelle nostre case con le sue inchieste giornalistiche e i suoi programmi di approfondimento, della giornalista napoletana non si sa tantissimo. Per esempio: sapevate che Leosini non è il suo cognome ma quello del marito? Il vero cognome di Franca è Lando.

Leggi anche —-> Franca Leosini torna in tv con Storie Maledette: ecco la data d’inizio

Quanti anni ha Franca Leosini? Sembra incredibile ma…

Laureata in Lettere Moderne, Franca Leosini ha cominciato collaborando alla pagina culturale de L’Espresso, per il quale ha firmato numerose inchieste: una di queste, un’intervista a Leonardo Sciascia, suppose il ruolo e la responsabilità delle donne nella cultura mafiosa. Era il 1974, lo stesso anno in cui la giornalista si iscrisse all’albo dei pubblicisti, all’età di 40 anni. Dunque, essendo nata nel 1934, Franca Leosini ha 86 anni: lo avreste mai detto? Dimostra molti, molti anni di meno!

Franca Leosini (Photo by Elisabetta Villa/Getty Images)

Da L’Espresso a Cosmopolitan alla Rai

In seguito la giornalista dirige Cosmopolitan e collabora alla terza pagina de Il Tempo fino ad approdare in Rai nel 1988 come autrice di Telefono Giallo, condotto da Corrado Augias. Passa poi alla conduzione, prima con Parte Civile e poi con I Grandi Processi, al fianco di Sandro Curzi.

Leggi anche —-> Delitto Dore, il marito-mandante non ci sta: “Sono innocente”

Storie Maledette, dal 1994 un appuntamento fisso della domenica

Dal 1994 conduce Storie Maledette, di cui è anche autrice, approfondimento con interviste ai protagonisti delle storie di cronaca nera che hanno fatto più scalpore. Il programma va in onda dunque da 26 anni: la diciottesima edizione è cominciata nella prima settimana di giugno, la domenica in prima serata, con la prima puntata dedicata al caso Rocca-Dore. Dal 2004 al 2006 ha condotto anche Ombre sul Giallo, un programma più complesso che, con servizi, interviste e ospiti in studio, ha come tema ricorrente il dubbio riguardo alla colpevolezza degli indiziati e il modo in cui sono state condotte le indagini.

Al Festival di Sanremo con Claudio Baglioni!

Nel corso degli anni, Franca Leosini è diventata un personaggio televisivo di spicco, non solo per il suo stile ma anche per il suo linguaggio davvero particolare, conquistando l’ammirazione non solo di chi segue i casi di cronaca ma anche del pubblico generalista, spesso anche dei giovani! Una curiosità: nel 2018 è stata ospite di Claudio Baglioni al Festival di Sanremo!

Claudio Baglioni and Franca Leosini (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)

 

Impostazioni privacy