“Il Principe Filippo morto?”: la foto per i 99 anni sembra un fotomontaggio

Buon compleanno principe Filippo! Il marito della regina Elisabetta II compie 99 anni e Buckingham Palace pubblica una foto. Vera?

Regina Elisabetta II, Principe Filippo (Foto di Royal Family/Instagram)

Eh già, questo è il dubbio che ha assalito moltissime persone in Gran Bretagna quando hanno visto l’immagine postata sul profilo Instagram della Royal Family: sullo sfondo il castello di Windsor, in primo piano i coniugi, la sovrana in abito fiorato giallo, il marito con giacca blu navy, felici e sorridenti, per quanto lo si possa essere durante una pandemia che ha fatto moltissime vittime lasciando però intatta la guida del Paese.

Leggi anche: “Il principe Filippo è morto. La regina costretta al silenzio” | Bomba dall’Inghilterra

La foto del compleanno di Filippo è un fotomontaggio?

La caption puntualizza che la foto risale a una settimana prima e che il duca d’Edimburgo festeggerà il compleanno nella tenuta di Windsor, dove è in auto-isolamento con la moglie, collegato via Zoom con i figli e i nipoti, compresi i Sussex da tempo fuggiti negli Stati Uniti: insomma, una mega social-party. Sia la caption sia la foto, tuttavia, non hanno convinto i complottisti, secondo cui l’immagine sarebbe un fotomontaggio e nasconderebbe un’amara verità: il principe Filippo non sarebbe più tra noi, vittima del Covid-19, e la foto servirebbe solo a tacitare il popolo.

Regina Elisabetta II, Principe Filippo (Foto di Royal Family/Instagram)

Il duca d’Edimburgo morto? I sospetti dei complottisti…

Da qualche mese, infatti, è questo il sospetto che aleggia intorno a Phillip Mountbatten di Grecia e Danimarca: dopo il ricovero per influenza lo scorso dicembre aveva raggiunto Sandringham per la convalescenza ma da allora nessuno lo ha più visto in pubblico. Quando la regina arrivò a Windsor per la quarantena, i portavoce della Corona spiegarono che il duca d’Edimburgo l’aveva preceduta via elicottero, ma tanti fotografi appostati non hanno prodotto né una foto né un video dell’arrivo del velivolo.

Leggi anche —-> Il Principe Filippo è morto? Le parole di Carlo che hanno inquietato i sudditi

Così quando il principe Carlo, isolato a Balmoral, ha annunciato la positività al Coronavirus, sono stati in molti a ritenere che l’anziano padre, già colpito da influenza, avesse in realtà contratto la malattia rimanendone vittima ma che la Casa Reale avesse deciso di non annunciare la sua morte per evitare disordini e apprensione nei sudditi.

Regina Elisabetta II, Principe Filippo (Foto di Royal Family/Instagram)

Le lacrime del principe Carlo per il padre

E la foto postata, dunque? Sarebbe un fotomontaggio: secondo alcuni il clima britannico del periodo, circa venti gradi nelle giornate di sole, non permette un vestiario così “leggero”, quindi la foto risale a molto tempo prima, secondo altri le due figure sarebbero state “scontornate” e poi incollate sullo sfondo di Windsor. In più, solo la settimana scorsa in un videomessaggio il principe Carlo aveva ceduto alla commozione, dicendosi molto triste per la lontananza dal padre Filippo che gli “mancava terribilmente“. Se tre indizi non fanno una prova, sicuramente non mettono a tacere le voci. Anzi!

Impostazioni privacy